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BE-YOUR-BEST® Percorsi personalizzati

Chi sono e Cosa faccio

Sono Giovanna Ventura, un’esperta di cambiamento a 360 gradi.
Da 30 anni aiuto le persone a cambiare vita e punto vita.

Cosa posso fare per te?

Aiutarti a creare il corpo che sogni, a tenertelo stretto e ad avere l’autostima che serve per farlo.

Scopri chi sono

Cos’è Be Your Best ®

È un mondo dedicato alla
crescita personale e all’allenamento.

È il posto in cui potrai finalmente cambiare e avere la vita che vuoi!
E’ la tua occasione per liberarti di una bassa autostima, di un corpo che non ti rappresenta e della convinzione che “ti manca il tempo”.

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Be Your Best ® • community di professionisti.

La mia squadra è composta da persone che, come me,
vogliono rendere il mondo un posto migliore.
I loro servizi sono eccellenti e capaci di velocizzare il tuo viaggio attraverso il cambiamento.

ispirazione orientale

Carolina Masieri

Time manager

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Dietista

Marta Baldini

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Orietta Sabbatani

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Luciana Ognibene

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Be Your Best ® • storie vere.

Be your best è un progetto di Giovanna, fatto di persone che hanno deciso in qualche modo di cambiare il loro stile di vita, come rapportarsi al cibo e all’ allenamento. Giovanna è la persona giusta per te se hai deciso di IMPARARE a cambiare, non ti racconta favole, non ti vende miracoli ma ti prende per mano per accompagnarti su quella che, da quel momento, sarà la tua strada! Be you best è il “mantra” giusto, da ripetersi ogni giorno!

Chiara Gardin
Affidarsi a Giovanna Ventura non è semplicemente ” mi faccio fare la scheda dal personal trainer”, ma un vero e proprio percorso alla scoperta delle proprie risorse, dei propri limiti e dei demoni personali. Una scoperta, passo dopo passo,della strada per il proprio equilibrio che non può essere quello delle immagini stereotipate che ci propinano ma qualcosa che sia costruito sulle nostre unicità, sulla nostra storia e che sia sostenibile per la nostra vita e non per quella delle fitness model di Instagram.
Sonia Biundo
Conosco Giovanna Ventura da molti anni, fin da subito ho trovato in lei un punto di riferimento, sia per la la sua infinita competenza che per l’altrettanta infinita umanità ed empatia.
Ho recuperato con lei la gioia di affidarmi ciecamente alle cure di qualcuno, sapendo che avrà sempre a cuore il mio benessere ed i miei obiettivi anche nei momenti in cui sono più distratta e meno motivata.
Serena Rossi
Ottima coach, motivatrice. consigli sempre puntuali e precisi. Anche grande donna!!! la consiglio vivamente a chi desidera migliorare la propria qualità della vita!!! 💗
Roberta Ricciardelli
Ho conosciuto Giovanna esattamente 5 anni fa e in questi 5 anni la mia vita è stata rivoluzionata da un uragano di stimoli alla crescita, sia dal punto di vista del miglioramento fisico che anche, e soprattutto, personale. Non mi stancherò mai di dire che affidarmi a lei sia stato il regalo più bello e importante che mi sia fatta nella mia vita.
Chantal Erbino
….avevo bisogno di essere Ascoltata , avevo bisogno di essere capita, avevo bisogno di essere sgridata ripresa elogiata e coccolata …. avevo bisogno di una persona speciale quale è la Gio per me!
Grazie Gio perché imparo ogni giorno qualcosa di nuovo ….
Claudia Politi
conosco Giovanna da sempre.. la incontrai ad una lezione dove lei insegnava Hip Hop…erano gli anni ’90,
mi innamorai del suo modo di insegnare e di trasmettere entusiasmo,energia e professionalità.
È stata la prima ad insegnarmi ad e ascoltare il mio corpo,a focalizzare l’attivazione muscolare…
Veronica Neri

Ho appena terminato il percorso con Giovanna e grazie al suo aiuto ho ottenuto risultati che non avrei saputo nemmeno immaginare!

Chiara Valente
conosco Giovanna da quasi 12 anni e ri-confermo che è una grandissima professionista e ricercatrice nell’ambito fitness (occhio ti fa il mazzo tanto ma puoi ottenere altrettanto !) e nel coaching (alias sa usare il bastone la carota e le sue parole nei momenti giusti) per cui la consiglierei al 1000×1000 a chi ha degli obiettivi, a 360°, da raggiungere nei più svariati ambiti della vita. GioVentura… la forza della natura!!
Claudia Carletti
Grande Giovanna! Train with brain è la definizione migliore che sceglierei per parlare di Giovanna.
Mi ha fatto capire fin dove potevo arrivare considerando la mia costituzione fisica e il mio stile di vita. Capito questo il percorso è tutto un ‘duro’ divertimento. Grazie
Luca Carboni

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Il problema del Livello Zappa

Senza le azioni del Livello Zappa, tutto il resto è fumo! (tempo di lettura: 5 minuti) Quando non viene raggiunto un obiettivo di solito si [...]

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Da 30 anni aiuto le persone che pensano di “non farcela” a cambiare vita e punto vita

[ Esistono solo 2 direzioni ]

👉Hai presente quando qualcuno dice “Vorrei un allenamento di mantenimento!”?
Nella mente di chi parla c’è l'idea di uno strumento che permetta di cristallizzare in quel preciso stadio la sua condizione.
...E invece, nella mente del trainer che sta ascoltando, c’è un grande punto interrogativo.

❗Il bisogno di sicurezza è per gli esseri umani uno dei più importanti e significativi da appagare. Per questo vorrebbe “ fermarsi lì”, in quel punto in cui tutto è in equilibrio e sembra andar bene.
Ma semplicemente: non è possibile.

Ogni azioni che fai, ogni abitudine che prendi, ogni scelta che compi, possono solo portare in 2 direzioni: verso il meglio o verso il peggio.

➡La tua crescita personale, esattamente come l’allenamento, non potrà mai essere definitiva e completata. Potrà però andare in una direzione di miglioramento o in una di peggioramento.
Per questo è bene che tu te lo ripeta:
“Ogni azione che faccio, ogni abitudine che prendo, ogni scelta che compio, mi porteranno a diventare la persona che sarò”.

Ancora una volta, scegli bene, perché le strade sono solo due, e una delle due non ti piacerà.

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[ Se mi volto indietro...sorrido ]

➡Tempi pesanti. Tempi di pandemia, di fatica, di incertezza.
Quando parlo con qualcuno di questo momento, percepisco sempre una grande fatica e arriva puntualmente la frase: “Speriamo che finisca in fretta!”

👉Già. È molto sano augurarsi di uscire dalla sofferenza, sarebbe strano il contrario.
Eppure, come dico sempre a chi sta molto male, “Ti auguro di stare così male da voler cambiare la situazione”.

👉Se stai per dirmi che la pandemia non dipende da noi, sappi che mi è chiarissimo.
MA ciò che dipende da noi è il COME usiamo questo momento, mentre aspettiamo che passi.

❤️Ogni volta che mi volto indietro e vado a guardare i momenti più duri del mio passato, affiorano ricordi di dolore, ma non sono mai soli: arrivano sempre accompagnati da storie di emozioni, di scoperte, di carità, di impegno e di rinascita.

👉Oltre a ciò che non possiamo controllare, c’è di più: c’è il modo in cui possiamo USARE il dolore che proviamo. A volte stare malissimo serve a uscire da una relazione, a mettersi a dieta, a cambiare lavoro: ma serve sempre a fare qualcosa di forte e di risolutivo per cambiare in meglio la nostra vita.

Quindi, anche stavolta, hai la possibilità di prendere rabbia, dolore e incertezza e USARLE per uscire da questo stato paralizzante.
Anche stavolta, hai la possibilità di costruire quel momento in cui ti volterai indietro e sorriderai.
Coglila, e fallo prima che puoi.

Ph: @lucianaognibene.ph

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[ La ruota inizia a girare solo se la spingi ]

❗Per iniziare a fare qualcosa, bisogna iniziare.
E per iniziare bisogna interrompere il processo di immobilità in cui ci si trova.
È quella dannata fase “da 0 a 1” a rappresentare il più grande ostacolo di tutti.

➡La fatica che percepisci per dare la spinta iniziale alla ruota ferma è immensa. Ma la fatica che dovrai fare per continuare a tenerla in moto, o per farla girare più in fretta, sarà molto minore.

👉Inizia a spingere ora, perché domani sarà più facile.

💾Salva il post per attivare il tuo cambiamento

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[ Mobilità del rachide per la corsa, indispensabile per ogni runner! ]

🏃‍♀️La corsa viene considerata uno sport democratico e accessibile a tutti perchè, da un punto di vista pratico, per correre basta “mettersi le scarpe e alzarsi dal divano”.
Ma se davvero fosse così facile, tutti correrebbero e soprattutto, di tutti coloro che corrono, nessuno avrebbe i tanto temuti infortuni.

👉Una delle attività indispensabili per iniziare e continuare a correre con profitto, senza effetti collaterali, è costituita dalla mobilità articolare.
La mobilità delle articolazioni di tutto il corpo, in particolare del rachide (colonna vertebrale), è importante per garantire gesti fluidi, reclutamento muscolare efficace e infine movimenti corretti.

➡️In questo video trovi alcuni esercizi semplici e assolutamente accessibili a tutti con cui preparare il tuo corpo alla corsa. Ottimi come pre riscaldamento ma anche come defaticamento. Falli tuoi!

💾Salva questo video per correre con consapevolezza.

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[ Da sogno a progetto ]

👉Cosa rende diverso un sogno da un progetto? La sua messa a terra.
Ovvero? La capacità di scomporre il sogno in tasselli, di vedere ogni tassello come un elemento da sviluppare, di pianificare come agire lungo una linea temporale.

❓Hai notato quanto tutto ciò sia meno romantico e sexy del concetto di sogno?

➡Se vuoi che la parte affascinante del sogno non si perda nella fatica delle azioni, ricorda che OGNI azione è un piccolo miracolo con cui puoi trasformare in realtà i tuoi pensieri più ambiziosi.

💾Salva questo post per progettare la tua vita.

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[ Allenarsi troppo e male: 5 cose da sapere ]

➡In un piano globale di cambiamento psicofisico, sono necessariamente inclusi due stimoli forti: un cambiamento dell'alimentazione e l'inserimento del movimento.
✅In breve, fare la dieta ed allenarsi.

❓Che cosa succede quando non si lavora in modo calibrato e attento su questi due fronti?
Che invece di avere dei miglioramenti possono esserci dei seri peggioramenti, accompagnati anche dalla convinzione che …”Ecco vedi?... con me non funziona niente!”

Quello che invece non funziona è la scelta del “come”, che evidentemente non è corretto!​

👉Chiariamoci le idee su come deve essere un allenamento per “funzionare”, se e quando è associato a un processo di dimagrimento.

1️⃣la dieta di per sé è già uno stressor, inserire un allenamento come è giusto fare significa calibrare bene l'allenamento affinché sia uno stress compatibile e complementare

2️⃣Se un allenamento è troppo aggressivo induce una sollecitazione eccessiva e il corpo reagisce entrando in protezione. Produce molto cortisolo, per reagire all'infiammazione. Le conseguenze estetiche del cortisolo sono assolutamente non gradevoli: gonfiore generale, aumento della ritenzione ed enfatizzazione della cellulite

3️⃣L'allenamento deve prendere in considerazione le caratteristiche del soggetto a 360°. Quando questo non viene fatto, può creare danni invece che miglioramenti.

4️⃣andare a caso e fare allenamenti scaricati indebitamente dal web, senza che ci sia dietro una metodologia e una programmazione, può sembrare un risparmio ed è invece un pessimo investimento. Il tempo e le aspettative che ci stai mettendo non torneranno indietro e se non accadrà ciò che ti aspetti penserai che “questo e quello mi fanno male/non servono/sono sfortunat*

5️⃣ Ultima ma prima per importanza. Se il soggetto in questione sceglie dei punti di riferimento che non sono adatti ai suoi obiettivi e alla sua personalità, è bene che se ne renda conto, per cambiare immediatamente rotta! NIente è più demotivante dell'avere obiettivi smisurati e/o irrealistici.

💾Salva questo post e rileggilo spesso

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[ Ossessione ]

➡️Sai cos’è un’ossessione?
È un pensiero fisso, che domina ogni momento della tua vita e che diventa silenziosamente il centro della tua vita.

Alcuni esempi di ossessioni:
✅controllo del peso, pesandosi anche più volte al giorno, annotando tutto ciò che si mangia, pesando ogni alimento ed escludendo dalla tua nutrizione intere categorie di cibi “proibiti”;
✅controllo del cibo, che si esprime attraverso anoressia, bulimia, disturbi del comportamento alimentare quali “abbuffate”, mangiare di nascosto, digiuni e uso di purganti;
✅controllo delle azioni altrui, come guardare il cellulare di nascosto, spiare le email, hackerare i profili social;
✅mania di igiene, come lavarsi al minimo contatto con un oggetto o una persona, fare rituali lunghi legati alla doccia, tenere la casa più pulita e ordinata di una sala operatoria;
✅manie di persecuzione, come identificare nel comportamento degli altri un attacco o un’intenzione celata che solo tu hai colto e per cui ti senti di “aver capito tutto”.

❗️Queste sono solo alcune delle ossessioni possibili, ma hanno tutte una cosa in comune: non se ne esce da soli.

➡️Se hai riconosciuto in una o più di questi esempi qualcosa che ti riguarda, cerca l’aiuto di uno specialista: sei in galera, e puoi uscirne capendo che la chiave non è nelle tue mani.

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[ Gambe e glutei express - Vitaminstore workouts ]

Vuoi cominciare ad allenarti, anche perché dopo 2 giorni di feste e bagordi forse ne senti ancora di più il bisogno (si chiama “leva del dolore” ed è noto come senso di colpa!).
Inizia subito e usa quello che hai certamente: il tuo corpo e uno zaino, che fungerà da alleato perfetto se caricato con 4-5 kg di libri.

✅ Lo zaino sta aderente al tuo corpo oppure viene sollevato dalla leva del braccio: è un sovraccarico veramente duttile e funzionale.

✅ Il carico è personale: se sei già forte, mettici un peso anche superiore a quello suggerito. Se sei a digiuno di allenamento da molto tempo, carica meno. Se sei fortemente sovrappeso (10 o più kg) lavora a corpo libero per (ri)prendere confidenza con i gesti che poi diventeranno fidati amici.

✅ Allenati a piedi nudi: avrai una maggior capacità di reclutamento muscolare e imparerai a usare meglio tutto il corpo, qualsiasi esercizio tu faccia.

😉Ti piace questo allenamento? Salvalo!

➡️ PER TUTTA LA SETTIMANA, fino al 12 aprile incluso, puoi richiedere 2 SETTIMANE OMAGGIO per partecipare al mio programma di allenamento Move With Brain: mandami un DM con la parola “OMAGGIO” e ti dirò come fare.


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[ Bugie e verità ]

👉Non esistono persone che non dicono bugie.
Ti è mai capitato di salutare col sorriso una persona che non ti piace, o una persona che ti piace ma in un momento in cui tutto eri tranne che sorridente? Infatti, anche tu dici bugie.

Ma ci sono bugie di tipo diverso che portano conseguenze diverse.

👉Le bugie sociali sono quelle a cui siamo abituati dall’educazione e che non notiamo nemmeno, tanto ci siamo assuefatti. Assomigliano ad un tipo di bugie molto più significative, che ci hanno anch’esse assuefatto, ma che minano la nostra felicità: le bugie della sopravvivenza.

Te ne elenco alcune:
✔️“Io sono così, non posso farci nulla!”
✔️“A me va bene qualsiasi cosa”
✔️“Non è il momento …”
✔️“Ormai, alla mia età, non ho nulla da perdere”
✔️“È colpa del sistema”

❗Posso continuare per pagine, ma la sostanza è la stessa: se ti racconti una o tutte queste cose, stai sopravvivendo, sei in una vita che non ti appartiene e hai paura di scoprirlo.

Ma credimi: se dirti la verità ti pare doloroso, aspetta che arrivi il momento del rimpianto, per capire cosa sia il dolore.

💾Salva questo post e inizia a vivere oggi.

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[ Adattati o soffri ]

👉Avrei potuto scrivere “o muori”, ma in realtà l’essere umano si sa adattare a tutto, pur di autoconservarsi.
Il problema è che a volte finisce per essere eccellente nel sopravvivere ma pessimo nel vivere.

➡️Se stai sopravvivendo, forse hai saputo adattarti bene ad un evento, ad una situazione o a un contesto che hanno fatto pressione su di te.
Ma se stai sopravvivendo e basta, forse potevi adattarti meglio.

Meglio significa molte cose, tra cui trovare un equilibrio con ciò che è disponibile, vederne la bellezza e l’utilità, evitarne il confronto con condizioni che non ci sono, e che per questo è sterile richiamare come termine di paragone.

✅Adattati meglio: e inizia a vivere, invece di sopravvivere.

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[ Home Cardio H.I.I.T - Circuito - corpo libero ]

Facciamo il gioco del vero e falso!

Il cardio aiuta a dimagrire perchè fa consumare tanto.
❌FALSO: Il dimagrimento si ha quando si crea un deficit calorico ovvero una differenza tra ciò che entra e quanto si consuma. Se anche consumi 500 calorie con un allenamento cardio e poi nella stessa giornata ne consumi 500 in più di quanto necessario a PERDERE peso, ingrasserai!

È efficace solo il cardio a battito costante.
❌FALSO: innanzitutto di cardio a battito VERAMENTE costante non ne esistono. Esistono attività in cui l’oscillazione dei battiti è dentro a un range corto (10-20 unità) che sono definite steady state, ma le oscillazioni del battito durante una sessione sono naturali e figlie del sistema di leve del corpo, dell’attività scelta e del tuo impegno.

Il cardio è importante per tutte le altre attività sportive.
✅VERO: se il cuore non è condizionato non può sottoporsi nemmeno a sforzi intensi di forza, per cui per capirci se hai un cuore debole e poco allenato non potrai nemmeno pensare di sollevare 100 kg con efficacia. Il cuore è il motore di tutto il corpo. Ci sono mille modi di fare cardio senza dover fare bicicletta, corsa o altro. Ad esempio, circuiti a corpo libero come quello del video, che ti permettono di sviluppare molte altre qualità atletiche oltre all’efficienza cardiovascolare.

💾 Salva il video per i tuoi allenamenti cardio!

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[ Non è mai tardi, ma prima è meglio ]

❌Se inizi la dieta perché devi dimagrire, è tardi.
❌Se inizi ad allenarti perché hai mal di schiena, è tardi.
❌Se inizi ad aver cura del tuo corpo perché ti ammali, è tardi.

➡️In realtà non è mai abbastanza tardi da dover rinunciare. Ma è tardi rispetto a tutta la felicità e il benessere che hai già perso.

❗️Il tuo corpo ti manda ogni istante dei segnali chiari e ti chiede ciò che gli serve. Ciò che gli serve per fare stare bene te, e continuare a farlo mentre tu non ci pensi.

Ascolta quei segnali prima che loro ti obblighino a farlo, perché come ti ho già detto, sarà tardi.

💾Salva questo post perché non sia mai tardi.

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