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BE-YOUR-BEST® Percorsi personalizzati

Chi sono e Cosa faccio

Sono Giovanna Ventura, un’esperta di cambiamento a 360 gradi.
Da 30 anni aiuto le persone a cambiare vita e punto vita.

Cosa posso fare per te?

Aiutarti a creare il corpo che sogni, a tenertelo stretto e ad avere l’autostima che serve per farlo.

Scopri chi sono

Cos’è Be Your Best ®

È un mondo dedicato alla
crescita personale e all’allenamento.

È il posto in cui potrai finalmente cambiare e avere la vita che vuoi!
E’ la tua occasione per liberarti di una bassa autostima, di un corpo che non ti rappresenta e della convinzione che “ti manca il tempo”.

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Be Your Best ® • community di professionisti.

La mia squadra è composta da persone che, come me,
vogliono rendere il mondo un posto migliore.
I loro servizi sono eccellenti e capaci di velocizzare il tuo viaggio attraverso il cambiamento.

ispirazione orientale

Carolina Masieri

Time manager

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Dietista

Marta Baldini

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Orietta Sabbatani

Consulente di immagine
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Esperta in riequilibrio energetico

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Luciana Ognibene

Fotografa
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Be Your Best ® • storie vere.

Be your best è un progetto di Giovanna, fatto di persone che hanno deciso in qualche modo di cambiare il loro stile di vita, come rapportarsi al cibo e all’ allenamento. Giovanna è la persona giusta per te se hai deciso di IMPARARE a cambiare, non ti racconta favole, non ti vende miracoli ma ti prende per mano per accompagnarti su quella che, da quel momento, sarà la tua strada! Be you best è il “mantra” giusto, da ripetersi ogni giorno!

Chiara Gardin
Affidarsi a Giovanna Ventura non è semplicemente ” mi faccio fare la scheda dal personal trainer”, ma un vero e proprio percorso alla scoperta delle proprie risorse, dei propri limiti e dei demoni personali. Una scoperta, passo dopo passo,della strada per il proprio equilibrio che non può essere quello delle immagini stereotipate che ci propinano ma qualcosa che sia costruito sulle nostre unicità, sulla nostra storia e che sia sostenibile per la nostra vita e non per quella delle fitness model di Instagram.
Sonia Biundo
Conosco Giovanna Ventura da molti anni, fin da subito ho trovato in lei un punto di riferimento, sia per la la sua infinita competenza che per l’altrettanta infinita umanità ed empatia.
Ho recuperato con lei la gioia di affidarmi ciecamente alle cure di qualcuno, sapendo che avrà sempre a cuore il mio benessere ed i miei obiettivi anche nei momenti in cui sono più distratta e meno motivata.
Serena Rossi
Ottima coach, motivatrice. consigli sempre puntuali e precisi. Anche grande donna!!! la consiglio vivamente a chi desidera migliorare la propria qualità della vita!!! 💗
Roberta Ricciardelli
Ho conosciuto Giovanna esattamente 5 anni fa e in questi 5 anni la mia vita è stata rivoluzionata da un uragano di stimoli alla crescita, sia dal punto di vista del miglioramento fisico che anche, e soprattutto, personale. Non mi stancherò mai di dire che affidarmi a lei sia stato il regalo più bello e importante che mi sia fatta nella mia vita.
Chantal Erbino
….avevo bisogno di essere Ascoltata , avevo bisogno di essere capita, avevo bisogno di essere sgridata ripresa elogiata e coccolata …. avevo bisogno di una persona speciale quale è la Gio per me!
Grazie Gio perché imparo ogni giorno qualcosa di nuovo ….
Claudia Politi
conosco Giovanna da sempre.. la incontrai ad una lezione dove lei insegnava Hip Hop…erano gli anni ’90,
mi innamorai del suo modo di insegnare e di trasmettere entusiasmo,energia e professionalità.
È stata la prima ad insegnarmi ad e ascoltare il mio corpo,a focalizzare l’attivazione muscolare…
Veronica Neri

Ho appena terminato il percorso con Giovanna e grazie al suo aiuto ho ottenuto risultati che non avrei saputo nemmeno immaginare!

Chiara Valente
conosco Giovanna da quasi 12 anni e ri-confermo che è una grandissima professionista e ricercatrice nell’ambito fitness (occhio ti fa il mazzo tanto ma puoi ottenere altrettanto !) e nel coaching (alias sa usare il bastone la carota e le sue parole nei momenti giusti) per cui la consiglierei al 1000×1000 a chi ha degli obiettivi, a 360°, da raggiungere nei più svariati ambiti della vita. GioVentura… la forza della natura!!
Claudia Carletti
Grande Giovanna! Train with brain è la definizione migliore che sceglierei per parlare di Giovanna.
Mi ha fatto capire fin dove potevo arrivare considerando la mia costituzione fisica e il mio stile di vita. Capito questo il percorso è tutto un ‘duro’ divertimento. Grazie
Luca Carboni

BLOG
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Il problema del Livello Zappa

Senza le azioni del Livello Zappa, tutto il resto è fumo! (tempo di lettura: 5 minuti) Quando non viene raggiunto un obiettivo di solito si [...]

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Da 30 anni aiuto le persone che pensano di “non farcela” a cambiare vita e punto vita

[ Inizia dall’inizio! ]

🧐Domani, quando starai per fare grandi proclami - pubblici o interiori - sui tuoi propositi del 2021, fermati un istante e rifletti.
Stai per ricalcare uno schema che non ti ha portato risultati, o stai per iniziare dall’inizio?

👉Iniziare dall’inizio è faticoso. Vuol dire osservarsi da fuori, prendere nota di cosa funziona e cosa non funziona, di cosa c’è e di cosa manca, di chi avere l’aiuto e di chi avere la distanza.

➡️Per iniziare dall’inizio bisogna fare un passo indietro e accettare che si inizia dallo 0, anche quando si pensa di poter partire dal 2 o dal 3. Perché non è sexy e nemmeno gratificante sapere di dover fare ancora tutta la strada, mentre è molto più incoraggiante pensare di averne già fatta e magari sottostimare quella ancora da fare.

Eppure, iniziare dall’inizio funziona sempre, e come tutte le cose che funzionano sempre, non ha scorciatoie e nemmeno pozioni segrete.

💾Salva questa riflessione per domattina, quando iniziare da metà sarà una tentazione forte!

#newstart #newyear #iniziadallinizio #beyourbestforgettherest #motivazione #successo #inspiration #instagood #mindset #onlinefitnesscoach #coaching #ispirazione #aforismi #cambiamenti #sviluppopersonale #changeyourmind #strenght #worklifebalance #balance #trainwithbrain #gamechanger #instafit #instahealth #vision #visionboard #allenamento #crescitapersonale #PNL
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[ Quanti livelli hai superato nel tuo 2020? ]

❌Si avvicina il 31 dicembre, sento sempre più spesso parlare di questo “anno orribile” e della sua fine, come “fine di un anno da dimenticare”.

🎮Ora ti propongo un esercizio che io faccio con costanza, ogni anno, indipendentemente da pandemie ed altre amenità del genere: la lista delle cose che ho sopportato e superato nel corso dell’anno. Mi immagino come la protagonista di un videogame, che affronta un “livello”, e che superandolo, accede al successivo.

✔️Attenzione perchè, contrariamente ai videogame, nella vita reale è meno comune che il protagonista della storia, non superando la prova, muoia. Nella vita reale, se sopravvivi, in un modo o nell’altro, hai superato quel livello e sei catapultata dentro al successivo.

🏆Per cui, parti dal pensiero che hai vinto. Sì sì, se sei viva, hai vinto.
Permettiti di stare su questo pensiero e di rivalutare tutto ciò che ti è successo alla luce del senso di vittoria che ora puoi sentire.
Poi, fai la tua lista: quanti livelli hai superato nel tuo 2020?

〽️C’è chi ama scrivere, chi ama pensare, chi ama parlare: non importa che strumento scegli. Ma fai davvero una bella panoramica di tutte le volte in cui stavi scivolando e invece ti sei rialzata, di tutte le volte che hai sollevato qualcosa o qualcuno dal burrone invece di lasciarlo andare, di tutte le volte in cui pensavi di venire spazzata via dalla corrente, e invece hai saputo nuotare.

Forse non è stato il videogame che ti aspettavi, e forse non hai vinto come volevi tu. Ma se sei qui, hai vinto.

👭Tagga un’amica che ha superato tanti livelli e aiutala a scoprire la sua vittoria.

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[ Cosa farai per il tuo Natale? ]

Non sto facendo la simpaticona, lo so se per Natale nessuno di noi andrà a folleggiare molto lontano da casa propria 😜
Ma la domanda che ti faccio è differente: che cosa farai per dare un significato al tuo Natale?

👨‍👩‍👦Il Natale non è soltanto una festa religiosa, è anche un momento di raccoglimento all'interno di un nucleo ristretto di persone che, per legami di sangue o per legami di altro genere, vogliamo tenere vicine a noi.

Per rendere più speciale questo Natale, io ti regalo tre domande potenti. Fanne buon uso, e condividile con le persone che sono il tuo Natale.

1️⃣ Chi voglio vicino a me, per celebrare la gratitudine di esserci?

2️⃣Che cosa posso regalare, di non materiale e di eterno?

3️⃣Che promessa posso fare a ciascuna delle persone che faccio entrare nel mio Natale e nel mio cuore?

Queste domande sono valide anche oltre il Natale.
Ricordalo, e fattele spesso!
Auguri di ❤️

#christmas #christmasiscoming #christmascelebration #christmascelebrations #festadinatale #natale2020 #felicenatale #nataleconsapevole #natalecondiviso #natalecondiviso2020 #donisinceri #nataleinfamiglia #nataleintesta #nataleconilcuore #siifeliceadesso #cambiailtuonatale
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[ Il potenziale e le risorse che nemmeno tu conosci ]

👉Passiamo molto tempo a “definirci” e non ce ne accorgiamo nemmeno.
Tutte le volte che diciamo “io sono x”, noi diventiamo quella cosa.
E lo diventiamo anche quando diciamo “Io NON sono y”.

❌Finché hai la certezza di essere x e di non essere y il tuo potenziale resterà ingabbiato nella scatola in cui lo metti.

➡Fai cose di cui ti reputi incapace, e scopri come invece le sai fare.
Scegli strade che avresti evitato, e osserva come invece le percorri con successo.
Fai errori che avresti voluto evitare, e impara a sbagliare ancora meglio, per aprire quella gabbia e conoscere la parte migliore di te.

💾Salva questo post per la tua crescita personale.

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[ Stabilità e mobilità degli arti inferiori - Sequenza di Body Flow - #MoveWithBrain ]

👉La stabilità e la mobilità degli arti inferiori sono qualità necessarie per performare in modo corretto tutti gli esercizi di base più significativi. Stacco da terra, squat, distensioni su panca, richiedono un buon rapporto reciproco tra le grandi catene cinetiche maestra anteriore e maestra posteriore.
Allo stesso modo, caviglia ginocchio e anca stabili sono indispensabili per un’adeguata produzione di forza.

❗È molto comune, in particolare per gli uomini, trascurare la mobilità e la stabilità a vantaggio della forza. Tuttavia, chi conosce profondamente le regole del corpo umano, sa che senza un arco di movimento adeguato non è possibile reclutare adeguatamente le strutture muscolari e le catene cinetiche che sono responsabili del gesto.

➡️Alla stessa maniera, sa che senza la capacità di tenere fissa una parte del corpo, le altre parti del corpo non si possono muovere adeguatamente, quindi la stabilità va coltivata con dedizione.

​Ecco perché chiunque dovrebbe curare mobilità e stabilità tanto quanto cura altre skill atletiche. Anzi, dovrebbe considerare basi su cui installare le skill atletiche che vogliono essere portate ad un livello di efficienza e performance.

💾Questa breve sequenza è un esempio di lavoro ideale da svolgere con cadenza settimanale.
Salvala per i tuoi allenamenti, è ideale come riscaldamento globale da far precedere a qualunque Workout!

🤩Hai la possibilità di avermi come guida in ogni momento del tuo allenamento, di seguire passo dopo passo ogni esercizio fatto da me e spiegato per te, QUALSIASI sia il tuo livello di partenza.

👉 Sul mio gruppo privato di allenamento Move With Brain potrai seguire lezioni super efficaci di 40-45 minuti , fare parte della mia community e trovare supporto dai tutti i #brainmovers. Troverai anche i miei tutorial sull’allenamento e i miei video motivazionali.
Ti aspetto!

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[ Fai con quello che hai ]

➡️La conosci vero la storia del bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto?
Sembra una cosa banale, ma non lo è.

❗️Il modo in cui il tuo cervello si focalizza su ciò che manca o su ciò che è a sua disposizione fa sempre la differenza.

#faiconquellochehai è uno stile di vita, ma soprattutto, uno stile che ti cambia la vita. È lo stile che ho creato e adottato per la mia crescita personale e per quella di chi aiuto.

➡️Non è importante ciò che hai, ma che uso ne sai fare.

💾Salva questo post per i momenti in cui penserai che “se solo avessi...allora potrei”

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[ Occhio alle aspettative ]

➡️L’aspettativa è l’attesa di qualcosa che, secondo i nostri ragionamenti, deve verificarsi.
La fedeltà del partner, la sicurezza del lavoro, la reciprocità di un’amicizia, e così via.

❗️Quella cosa “ci spetta”, ecco perché ce la aspettiamo.

👉Ma se cambiassimo punto di vista, quante “delusioni in meno” potremmo vivere?
Pensa a come sarebbe la tua vita se invece di “aspettarti”, “dare per certo”, dare per scontato”, tu pensassi ogni giorno a cosa puoi fare tu per far sì che una certa cosa accada.
Dovresti misurarti con ciò che PUOI fare tu, e ridimensionare idee talvolta irrealistiche.
Potresti scoprire come è bello sentirsi responsabili di ciò che ci accade.
Vorresti partecipare al processo che desideri, invece di “aspettarlo”.

💪La delusione è un sentimento romantico, ma la consapevolezza è una condizione più efficace: inizia a costruirla.

💾Salva questo post per la tua crescita personale.

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[ Il tuo solo vero errore ]

❌È quello di NON fare.
Di NON iniziare perché non è il momento giusto.
Di NON continuare perché i risultati non arrivano.
Di NON insistere perché è molto faticoso.

❓Ogni volta che rinunci hai la certezza di fallire. È veramente questa la sola certezza che vuoi costruire?

👭Tagga qualcuno che oggi può sbagliare meglio, e FARE invece di abbandonare i propri obiettivi.



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[ Cosa sono gli allenamenti di “resistenza”? ]

🏋️‍♀️La parola resistenza viene di solito associata alla resistenza cardiovascolare o alla capacità di “durare nel tempo” mentre si fa qualcosa.
In termini più specifici, in ambito scientifico e sportivo “resistance training” è invece l’allenamento che prevede resistenze intese come sovraccarichi di qualsiasi tipo: dal corpo libero, ai pesi, agli elastici, e così via.

🏃‍♀️Quello che invece noi chiamiamo gergalmente “fare resistenza” è in termini più precisi allenamento di endurance, di “durata”, e coinvolge sempre il cuore e una parte del corpo che gli fa da motore.

La convinzione più diffusa è che solo l’allenamento “di durata” faccia dimagrire.
👉La verità è diversa ancora:

▪️nessun allenamento, DA SOLO, può far dimagrire: induce un consumo calorico che si può tradurre in un bilancio negativo (il corpo spende più calorie di quelle che gli dai), ma solo se questo deficit viene salvaguardato da una alimentazione controllata, l’allenamento non viene vanificato

▪️gli allenamenti “di resistenza”fanno spesso consumare meno calorie durante la sessione di allenamento ma hanno un effetto molto più profondo sull’organismo, quindi alla lunga la creazione di una maggior quantità di tessuto muscolare aumenta il consumo di base che serve per tenerti in vita, e rimanere magri è più facile

▪️nessuno ha mai cambiato aspetto correndo come Forrest Gump o facendo il giro del mondo in bicicletta: chi era da moderatamente a esageratamente sovrappeso è diventato la sua versione “smilza”, ma se ha cambiato anche linea e consistenza, ha fatto anche (o soprattutto) allenamento con resistenze e seguito con determinazione un’alimentazione controllata.

❗️Non si vive né cambia di solo cardio. Inizia oggi ad allenarti con le resistenze e avrai i risultati che da tanto cerchi.



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[ Dai tunnel si esce attraverso ]

❓Quante volte hai detto la fase “voglio uscire da questo tunnel?” Quante volte hai immaginato che il tempo si sarebbe preso cura di questo problema? E quante volte hai invece pensato a come uscirne grazie alle tue azioni?

⚫️L’immagine mentale del tunnel si associa a costrizione, mancanza d'aria e di luce. Suscita emozioni da cui vuoi scappare. Evoca un senso di impotenza e sofferenza. Ed è qui che nasce l’inghippo: vuoi evitare quelle emozioni negative, e pensi che la soluzione sia concentrarti sulla luce che immagini “dall'altra parte”
Ma se è dall'altra parte, significa che tu devi passare dentro a tutte quelle cose che vorresti evitare, e senza le quali, invece, non potrai trovare la luce che cerchi.

➡️Passa dentro ai tuoi tunnel, e diventa sempre più abile, perché la ricerca della luce è una pratica che puoi affinare: giorno dopo giorno, buio dopo buio, tunnel dopo tunnel.

💾Salva questo post per le tue riflessioni.



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[ Fai girare la ruota ]

➡️La fatica più grossa è sempre quella di iniziare, poi diventa quella di continuare, ma prima, c'è quella di iniziare.

👉Immagina di dover spostare un divano che si trova appoggiato su un pavimento di moquette. Non sai quanto pesa il divano, ne vedi le dimensioni ma non hai una reale idea della fatica che dovrai fare per spostarlo e soprattutto ti chiedi se ce la farai.

💪Cerchi un punto di presa, cerchi di fare perno con i piedi e di spingere con le mani e le braccia, e di primo acchito, hai la netta impressione di non muoverti. Ma se continui a imprimere quella forza, tutta la forza che hai, senza farti intimidire dal l'immobilità del divano, quel divano comincia a muoversi. E da lì in poi, riesci a spostarlo. La fatica cala, il movimento c'è, l'obiettivo viene raggiunto.

➡️Lo spostamento del divano è l'inizio di ogni nuovo percorso verso un nuovo obiettivo.
La fatica che fai nel mettere insieme le idee, nel capire cosa ti serve, a chi chiedere aiuto, stimare il tempo necessario, e infine orchestrare tutte queste informazioni, è tantissima.

✅Ma se vuoi veramente far girare quella ruota, quella ruota girerà. La ruota che deve dare inizio al tuo percorso verso la meta parte da ferma, esattamente come te. La fatica che fai per cominciare a farla girare è molto grande, ma quando quella ruota comincia a girare tutto è più semplice.

E ti accorgi che per continuare a farla girare ti serve meno energia.

😍Quante ruote ti stanno aspettando? Inizia a farne girare una e vedrai, come per magia, quante altre ne riuscirai a sbloccare.



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[ Muoviti col cervello ]

🧠Ovviamente, non è un caso che il mio gruppo di allenamento si chiami Move with Brain. Ho sempre pensato che sia impossibile muoversi correttamente se non lo si fa con il cervello, non solo da un punto di vista neuromotorio, ma anche da un punto di vista progettuale.

➡️Progettare l'inserimento del movimento nella propria vita richiede concentrazione. Dedizione, sacrificio. Ma quel sacrificio si trasforma prontamente in un grande premio, in una soddisfazione immediata, quando le basi sono poste nel modo corretto.

❗️Se impari a muoverti con il cervello, impari a ricercare la felicità istantanea nella gioia di sentire la potenza del tuo corpo, nella sorpresa di capire quanto sia potente il cervello nell'attivare i tuoi muscoli e nel di mostrarti la tua capacità di crescita.

✅Metti il cervello in ogni azione che fai, in ogni singola ripetizione, in ogni singola serie di lavoro. Quello che stai facendo è il miglior investimento di tutta la tua vita, l'unico investimento in cui puoi soltanto guadagnare.



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In psicologia si definisce sublimazione il procedimento attraverso il quale viene trasformato qualcosa di deteriore in qualcosa di più utile. Una sorta di purificazione che avviene utilizzando quella stessa pulsione, quello stesso dolore, quella stessa complessità, per generare qualcosa di migliore e liberarsi.

‼️Ogni emozione è energia. Ogni evento è pieno di contenuti. Ogni contesto ti offre più di una lettura.

La forza che scaturisce da queste diverse situazioni e comunque forza. Lo è la sofferenza, lo è la fatica, lo è la rabbia. Cambia la forma, ma non cambia l'elemento fondante.‼️

Fermarsi a quello che stai vedendo è sempre una scelta poco feconda.
Chiediti che cosa puoi fare con quello che hai. Hai una risorsa, che puoi direzionare e plasmare in modo diverso.

➡️Salva questo post per "sublimare" al momento giusto!
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