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BE-YOUR-BEST® Percorsi personalizzati

Chi sono e Cosa faccio

Sono Giovanna Ventura, un’esperta di cambiamento a 360 gradi.
Da 30 anni aiuto le persone a cambiare vita e punto vita.

Cosa posso fare per te?

Aiutarti a creare il corpo che sogni, a tenertelo stretto e ad avere l’autostima che serve per farlo.

Scopri chi sono

Cos’è Be Your Best ®

È un mondo dedicato alla
crescita personale e all’allenamento.

È il posto in cui potrai finalmente cambiare e avere la vita che vuoi!
E’ la tua occasione per liberarti di una bassa autostima, di un corpo che non ti rappresenta e della convinzione che “ti manca il tempo”.

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Be Your Best ® • community di professionisti.

La mia squadra è composta da persone che, come me,
vogliono rendere il mondo un posto migliore.
I loro servizi sono eccellenti e capaci di velocizzare il tuo viaggio attraverso il cambiamento.

ispirazione orientale

Carolina Masieri

Time manager

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Dietista

Marta Baldini

Dietista
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Orietta Sabbatani

Consulente di immagine
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Esperta in riequilibrio energetico

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Luciana Ognibene

Fotografa
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Be Your Best ® • storie vere.

Be your best è un progetto di Giovanna, fatto di persone che hanno deciso in qualche modo di cambiare il loro stile di vita, come rapportarsi al cibo e all’ allenamento. Giovanna è la persona giusta per te se hai deciso di IMPARARE a cambiare, non ti racconta favole, non ti vende miracoli ma ti prende per mano per accompagnarti su quella che, da quel momento, sarà la tua strada! Be you best è il “mantra” giusto, da ripetersi ogni giorno!

Chiara Gardin
Affidarsi a Giovanna Ventura non è semplicemente ” mi faccio fare la scheda dal personal trainer”, ma un vero e proprio percorso alla scoperta delle proprie risorse, dei propri limiti e dei demoni personali. Una scoperta, passo dopo passo,della strada per il proprio equilibrio che non può essere quello delle immagini stereotipate che ci propinano ma qualcosa che sia costruito sulle nostre unicità, sulla nostra storia e che sia sostenibile per la nostra vita e non per quella delle fitness model di Instagram.
Sonia Biundo
Conosco Giovanna Ventura da molti anni, fin da subito ho trovato in lei un punto di riferimento, sia per la la sua infinita competenza che per l’altrettanta infinita umanità ed empatia.
Ho recuperato con lei la gioia di affidarmi ciecamente alle cure di qualcuno, sapendo che avrà sempre a cuore il mio benessere ed i miei obiettivi anche nei momenti in cui sono più distratta e meno motivata.
Serena Rossi
Ottima coach, motivatrice. consigli sempre puntuali e precisi. Anche grande donna!!! la consiglio vivamente a chi desidera migliorare la propria qualità della vita!!! 💗
Roberta Ricciardelli
Ho conosciuto Giovanna esattamente 5 anni fa e in questi 5 anni la mia vita è stata rivoluzionata da un uragano di stimoli alla crescita, sia dal punto di vista del miglioramento fisico che anche, e soprattutto, personale. Non mi stancherò mai di dire che affidarmi a lei sia stato il regalo più bello e importante che mi sia fatta nella mia vita.
Chantal Erbino
….avevo bisogno di essere Ascoltata , avevo bisogno di essere capita, avevo bisogno di essere sgridata ripresa elogiata e coccolata …. avevo bisogno di una persona speciale quale è la Gio per me!
Grazie Gio perché imparo ogni giorno qualcosa di nuovo ….
Claudia Politi
conosco Giovanna da sempre.. la incontrai ad una lezione dove lei insegnava Hip Hop…erano gli anni ’90,
mi innamorai del suo modo di insegnare e di trasmettere entusiasmo,energia e professionalità.
È stata la prima ad insegnarmi ad e ascoltare il mio corpo,a focalizzare l’attivazione muscolare…
Veronica Neri

Ho appena terminato il percorso con Giovanna e grazie al suo aiuto ho ottenuto risultati che non avrei saputo nemmeno immaginare!

Chiara Valente
conosco Giovanna da quasi 12 anni e ri-confermo che è una grandissima professionista e ricercatrice nell’ambito fitness (occhio ti fa il mazzo tanto ma puoi ottenere altrettanto !) e nel coaching (alias sa usare il bastone la carota e le sue parole nei momenti giusti) per cui la consiglierei al 1000×1000 a chi ha degli obiettivi, a 360°, da raggiungere nei più svariati ambiti della vita. GioVentura… la forza della natura!!
Claudia Carletti
Grande Giovanna! Train with brain è la definizione migliore che sceglierei per parlare di Giovanna.
Mi ha fatto capire fin dove potevo arrivare considerando la mia costituzione fisica e il mio stile di vita. Capito questo il percorso è tutto un ‘duro’ divertimento. Grazie
Luca Carboni

BLOG
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Il mio blog è una vera miniera di contenuti a tua disposizione. Iscriviti subito al sito per ricevere aggiornamenti su allenamento, motivazione, opportunità che possono cambiare la tua vita

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Il problema del Livello Zappa

Senza le azioni del Livello Zappa, tutto il resto è fumo! (tempo di lettura: 5 minuti) Quando non viene raggiunto un obiettivo di solito si [...]

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Da 30 anni aiuto le persone che pensano di “non farcela” a cambiare vita e punto vita

[ Muoviti col cervello ]

🧠Ovviamente, non è un caso che il mio gruppo di allenamento si chiami Move with Brain. Ho sempre pensato che sia impossibile muoversi correttamente se non lo si fa con il cervello, non solo da un punto di vista neuromotorio, ma anche da un punto di vista progettuale.

➡️Progettare l'inserimento del movimento nella propria vita richiede concentrazione. Dedizione, sacrificio. Ma quel sacrificio si trasforma prontamente in un grande premio, in una soddisfazione immediata, quando le basi sono poste nel modo corretto.

❗️Se impari a muoverti con il cervello, impari a ricercare la felicità istantanea nella gioia di sentire la potenza del tuo corpo, nella sorpresa di capire quanto sia potente il cervello nell'attivare i tuoi muscoli e nel di mostrarti la tua capacità di crescita.

✅Metti il cervello in ogni azione che fai, in ogni singola ripetizione, in ogni singola serie di lavoro. Quello che stai facendo è il miglior investimento di tutta la tua vita, l'unico investimento in cui puoi soltanto guadagnare.



#onlinefitnesscoach #allenarsiacasa #allenamento #worklifebalance #balance #goals #focus #coach #motivation #success #training #fitness #mindset #sviluppopersonale #changeyourmind #strenght #balance #trainwithbrain #rolemodel #fitnessexpert #lifechanger #fitnessmodel #gamechanger #instafit #instahealth #pesi #weights #elastico #elastiband #movewithbrain
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In psicologia si definisce sublimazione il procedimento attraverso il quale viene trasformato qualcosa di deteriore in qualcosa di più utile. Una sorta di purificazione che avviene utilizzando quella stessa pulsione, quello stesso dolore, quella stessa complessità, per generare qualcosa di migliore e liberarsi.

‼️Ogni emozione è energia. Ogni evento è pieno di contenuti. Ogni contesto ti offre più di una lettura.

La forza che scaturisce da queste diverse situazioni e comunque forza. Lo è la sofferenza, lo è la fatica, lo è la rabbia. Cambia la forma, ma non cambia l'elemento fondante.‼️

Fermarsi a quello che stai vedendo è sempre una scelta poco feconda.
Chiediti che cosa puoi fare con quello che hai. Hai una risorsa, che puoi direzionare e plasmare in modo diverso.

➡️Salva questo post per "sublimare" al momento giusto!
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[ Cosa fai quando sei al bivio? ]

❌La rabbia è un sentimento che non ci piace. Di solito è accompagnata a un dolore e di solito porta a picchi emotivi in cui non si ha controllo dei propri pensieri. Spesso pure delle proprie azioni.

La senti l'energia che pullula dentro a tutto ciò?

✴️Anche quella è energia ed è potentissima. Talmente potente che se non ne hai una gestione e un utilizzo adeguati, può ritorcersi contro di te.

❓Cosa succederebbe se tu imparassi a guidare questa Ferrari del demonio? Che il demonio perderebbe il posto di guida!

💪Chiediti cosa puoi fare con la tua rabbia per renderla costruttiva. Osserva quanta forza improvvisa hai a disposizione. Usa quella forza per FARE tutto ciò che non hai ancora fatto.

( Cosa ti è successo l'ultima volta che non hai saputo guidare la tua Ferrari? Raccontamelo nei commenti, facciamo scuola guida insieme! )



💾Salva questo post per le tue riflessioni



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Ho 3 notizie bellissime!

1️⃣ Per tutto il periodo della chiusura delle palestre farò lezione in diretta sulla mia pagina Facebook Giovanna Ventura _ Fitmominaction e sul mio profilo Instagram @giovanna.fitmominaction.

Dal lunedì al venerdì ore 18.
Il sabato ore 11 (da confermare)

2️⃣LE LEZIONE SONO "a prova di scusa":
➡️durano 20/30 minuti
➡️#faiconquellochehai : se non hai pesi ed elastici ti dirò io di volta in volta cosa usare

3️⃣ sono PER TUTTI e sarò io a guidare principianti e/o intermedi - avanzati nella scelta delle variazioni.

👉 Quindi ti aspetto oggi ORE 18, sulla mia pagina Giovanna Ventura _ Fitmominaction o sul mio profilo Instagram @giovanna.fitmominaction 👈

Cosa serve?
- il tuo corpo
- un asciugamano
- un materassino...o il semplice pavimento

CI VEDIAMO ALLE 18❤👭

🌟 targa una amica che vuoi far alzare dal divano 🛋 😎
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[ Vitaminstore Workout - Potenziamento addome - con asciugamano ]

📌Un addome forte è indispensabile per vivere bene nel quotidiano: per stare correttamente seduti, in piedi, per poter portare carichi in modo adeguato e per combattere l’usura funzionale a cui il corpo viene sottoposto in modo silenzioso e costante. Per chi pratica sport agonistici, il discorso si fa ancora più significativo: avere un core forte è necessario per avere prestazioni di qualità e tenersi lontani dagli infortuni.

🤩Si pensa sempre che senza attrezzi specifici non ci si possa allenare, invece basta davvero poco, quando si usa una metodologia efficace!

✅ potenziare il tuo addome significa renderlo più forte sia nella funzione di stabilizzazione che in quella di produzione dinamica di forza: non esistono solo i crunch!
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✅ quando lavori sulla muscolatura dell'addome, utilizza una cadenza più lenta, avrai la possibilità di attivare molte più fibre muscolari!

✅ sfrutta la presenta dell'asciugamano per attivare anche la coordinazione oculo motoria ed esercitare delle capacità che nella vita quotidiana tendiamo a trascurare!​

➡️ ho una grande cura del core e chi appartiene al mio gruppo privato di allenamento MOVE WITH BRAIN lo sa bene. Iscriviti anche tu: 👉 segui il link in bio!

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[ Non aspettare di vivere ]

✅Sto aspettando il momento giusto.

✅Sto aspettando di cambiare lavoro.

✅Sto aspettando che questo momento brutto passi.

✅Sto aspettando di finire questo progetto.

✅Sto aspettando di avere uno stato di salute migliore.

➡️Mentre tu aspetti che qualcosa smetta di esserci o qualcosa cominci ad esserci, la tua vita scivola tra le tue mani, i tuoi sogni non diventano progetti e la tua felicità rimane subordinata ad un’attesa che potrebbe non finire mai.

☔️Non aspettare che smetta di piovere, impara a ballare sotto la pioggia.



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[ La necessità crea la capacità ]

➡️Il cambiamento è un processo che si innesca solo quando la sofferenza supera la tolleranza di rimanere in una condizione di difficoltà. Oppure, quando la prospettiva di guadagno è così forte da darti nuove risorse.

In entrambi i casi, cambi davvero solo quando la necessità ti porta a farlo. La tua mente e il tuo corpo si adattano alla sofferenza e la fanno diventare un cancro silenzioso. Oppure, la usano per forgiare nuovi strumenti che ti porteranno al livello superiore.

💙Accogli il dolore come uno stimolo: spera che sia insopportabile, perchè ti guiderà fuori dal tuo tunnel.



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[ Come sono passata da Pinocchia a Presenter della Mobilità ]

👉Chi mi conosce da poco pensa che io sia sempre stata una persona molto mobile, e invece, si sbaglia di un bel po'!

🏋️‍♀️Dopo avere abbandonato gli studi di danza, mi sono assiduamente dedicata all'atletica e all'allenamento con i pesi. Forse, anche per rifiuto di una condizione che non mi aveva fatto stare bene, ho completamente smesso di curare la mia mobilità. Mi sono ritrovata a quasi 30 anni con i femorali rigidissimi, “la buca del mio squat”, ovvero il famoso punto di arrivo di questo esecizio, appena sotto la linea del ginocchio. Insomma, ero una Pinocchia!

➡️A quel tempo lavoravo per la @fif_it , e condividevo tanto tempo con una delle persone che tutt'ora fanno parte della mia vita affettiva. Col mio amico nonché pilastro del Fitness @staufferdavid, ci prendevamo in giro a vicenda per quanto eravamo legati nel fare le lezioni di yoga del mitico @donato_de_bartolomeo, flessuosa creatura che ci ammaliava con asana di yoga per noi inavvicinabili.

🏆David ed io abbiamo molte cose in comune, tra cui la caparbietà. L'anno successivo al ricordo di cui ti parlo, lui è diventato campione mondiale di aerobica, una disciplina dove la mobilità e la flessibilità sono espresse al massimo. E io, in una dimensione molto meno competitiva, mi sono dedicata alla creazione del mio programma di Body Flow.

💪Oggi mi rendo conto che se non avessi preso di petto questo limite mi sarei ancora lamentando del fatto che ero rigida o del fatto che non riuscivo ad esprimere abbastanza forza nello squat. Ho fatto la scelta dettata dal mio carattere: quella di raccogliere le sfide che pongo a me stessa.

➡️Forse anche tu stai pensando che sia impossibile tenere una posizione come quella di questa foto. Ma se accetterai la tua sfida, creerai anche gli strumenti per vincerla.



#mobility #mobilitytraining #mobilitytrainer #mobilità #allenamento #workout #allenarsiacasa #onlinefitnesscoach #beyourbestforgettherest #jointmobility #bodyflow
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[ Adattati o lamentati (...e soccombi!) ]

👉Ci sono tanti modi di soccombere e il peggiore è quello di rimanere in vita, ma essere morti.

❓Cosa sta succedendo nella tua vita?
Cosa stai facendo con ciò che “capita”? Ti lamenti che NON è ciò che volevi o trovi il modo di “fare con quello che hai”, come dice il mantra che ho creato e con cui matello senza sosta?

La maggior parte dei miei potenziali clienti aspetta che sia il momento giusto per iniziare, quindi non inizia mai.
MA investe tantissime energie per lamentarsi, per parlare di quanto sia crudele il destino e del fatto che “se solo questo ci fosse, allora potrei/farei/direi”.

❓Lo fai anche tu? Cosa potrebbe succedere se tu investissi la stessa energia per ADATTARTI e fare con quello che hai?

➡️Virginia Satir, una degli psicologi che hanno ispirato la PNL, disse una frase rimasta storica: “La vita non è quella che dovrebbe essere, ma quella che è”.

❓La scelta forse è forzata, ma senza dubbio utile: preferisci morire giorno dopo giorno, lamentandoti di non ottenere ciò che vuoi perchè “la vita è ingiusta”, o vivere e costruire la tua esistenza sulla base di CIÒ CHE HAI?

Raccontami cosa ti sta impedendo di adattarti a ciò che ti accade, io posso aiutarti a cambiare punto di vista 😊



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[ Vitaminstore Workout_Tono e dimagrimento - Circuito fat burning - Gambe e glutei ]⁠

Con il lock down, ci siamo abituati ad allenarci in casa, a farlo con quello che era a nostra disposizione e ad adattarci agli spazi del soggiorno o della camera da letto.

Lo zaino che usavi quando andavi a scuola, o che stai ancora usando per le escursioni, può diventare uno straordinario compagno di allenamento. Riempilo con dei sovraccarichi di fortuna! Particolarmente indicati risultano libri pesanti come i vocabolari. Posizionalo frontalmente e potrai svolgere l'intera routine del video attivando in profondità i muscoli del tronco oltre a quelli target dell'allenamento stesso.

✅ Assicurati che le bretelle dello zaino siano della lunghezza giusta per contenerlo vicino al corpo e per permetterti di sostenerlo dal fondo con le braccia.

✅ Tieni sempre le scapole vicine, in modo da mantenere il petto ampio e le spalle in posizione corretta.

✅ Se possiedi dei pesi, li puoi aggiungere al vocabolario oppure ai libri pesanti, ricordandoti di avvolgerli con delle magliette, in modo che non diventi fastidioso il contatto con il corpo.

😉Ti piace questo allenamento? Salvalo!

➡️ per allenarti dal vivo con me, iscriviti al mio gruppo privato di allenamento MOVE WITH BRAIN: siamo una community in cui, oltre al corpo, si allenano motivazione e conoscenza! 👉 segui questo link! https://be-your-best.it/allenamento-online/



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[ Un centimetro alla volta ]

💥Quando è il momento di fare progetti, quello che ti illumina e che ti dà una grande carica è il pensiero
del risultato. L'immagine, oppure il film, di quella conquista, in tutta la sua interezza, ti accende gli occhi e costruisce la tua motivazione.

😕Poi? Poi c'è il rischio che il giorno dopo quella motivazione sia già svanita, come un palloncino che improvvisamente si sgonfia.

Il problema che affligge tutti, ma proprio tutti, è quello di pensare che, una volta accesa, la motivazione viva di vita propria. Invece, la motivazione vive dei piccolissimi passi che ogni giorno segnano un nuovo raggiungimento.

🌓Finché continuerai a tenere gli occhi sulla tua meta finale, senza visualizzare le tappe intermedie, la possibilità che tu continui a vedere la tua meta finale si abbassa vertiginosamente.

Quello che ti manca è un piano: un percorso che presenti delle tappe, e che dia valore ad ogni singola tappa, indipendentemente dalla grandezza o presunta grandezza del conseguimento.

🌈Prendi consapevolezza delle azioni diverse che stai mettendo in atto giorno dopo giorno: tienine traccia, prenditi un minuto per fissarle in memoria e per regalarti una carezza per averlo fatto. Questo si chiama avere un piano, saper costruire la propria motivazione e amplificarla per far sì che questa ruota cominci a girare e giri sempre più in fretta.

🌻Ogni centimetro costruisce i suoi chilometri di strada.



👉Salva questo post per le tue riflessioni🙏



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[ Devi dimagrire o sei convinta di dover dimagrire? ]

➡️Esiste una differenza notevole tra credere di essere sovrappeso ed essere oggettivamente sovrappeso.

Il sovrappeso è una condizione misurabile, legata a dei parametri, che per quanto diversi tra loro, portano ad una constatazione obiettiva di quanto è necessario. Ad esempio, senza scomodare le varie formule che sono in circolazione, se la tua altezza è 160 cm e il tuo peso è 85 kg, è improbabile che tu sia normopeso.

❗️Ma se sei 160 cm, pesi 50 kg, vai dicendo di essere grassa, sei tormentata dal pensiero di essere più sottile, dal desiderio di indossare un improbabile taglia 38, è altrettanto improbabile che tu debba veramente dimagrire.

😰Il fenomeno della dismorfofobia è sempre più diffuso: consiste nella non corrispondenza tra realtà e percezione di sé. Persone molto magre si vedono grasse, persone muscolari si vedono sottili, in poche parole c'è un byas tra quello che quello che gli occhi vedono e quello che il cervello ti restituisce.

✴️Se il tuo body type presenta adiposità localizzate in una determinata zona del tuo corpo, non significa che tu sia grassa, ma è molto più tra più probabile che tu debba restituire armonia alla tua figura attraverso l'allenamento. Non è mangiare meno la tua strada, ma fare un allenamento mirato, ben strutturato e costante✴️

➡️Dimagrire non è la risposta a tutto, non è la soluzione magica agli inestetismi, ma spesso crederlo è un errore che portiamo avanti senza consapevolezza. Sbaglia meglio, fai errori diversi!



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[ La perfezione non rende speciali ]

😢Ogni volta che qualcuno dice, “Voglio che tutto sia perfetto!”, a me viene la pelle d'oca. Questa frase porta con sé l’eco di tutte le migliaia di email che ricevo, l’eco dell'infelicità e del tormento insito nell'anima di chi mi scrive.

👉La perfezione è un concetto astratto, che abbiamo ficcato nel nostro cervello per avere un punto di riferimento e probabilmente per torturarci. La perfezione implica l'assenza di qualsiasi sbavatura, intoppo, eccesso o difetto. La perfezione è perfetta e non ammette niente di diverso.

❤️Chiediti se le persone che hanno avuto più impatto sulla tua vita fossero perfette o fossero speciali. C'è la possibilità che tu ti sia innamorata di qualcuno che aveva il nasone, che il tuo quadro preferito non sia altro che il disegno incerto del tuo bimbo, che il tuo gioiello del cuore non sia fatto di gemme preziose ma di corallini colorati tenuti insieme con semplice filo da pesca. Hai mai pensato che tutto ciò è estremamente lontano dal concetto di perfezione, eppure è ciò che arricchisce la tua vita?

➡️Non sarà la perfezione a renderti felice, a farti amare e a farti raggiungere il successo. Tutto ciò che ha reso la tua vita speciale non sta su un piedistallo e nemmeno nell'immagine astratta della tua mente: sta nel tuo cuore.



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[ Non cercare, trova ]

➡️Il tuo cervello è un dispositivo perfetto. Agisce seguendo dettagliatamente le tue istruzioni, ed è per questo che è stato utilizzato come modello per creare il computer.

✅Questo significa che a seconda del comando che dai, otterrai esattamente un preciso risultato.

👉Ogni volta che dici di “provare a fare” una determinata cosa, la parola “provare” nasconde in sé il germe del fallimento, e il cervello si prepara per fallire. Accetta di buon grado che le cose non vadano in porto, perché il concetto astratto di “tentativo” non prevede il successo.

❗️Scegli con cura le tue parole: se vuoi ottenere un risultato, programmati per ottenerlo. Se vuoi trovare una soluzione, non comandarti di cercarla, ma di trovarla!



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[ Anca...ma non sbilenca!]

👉La mobilità è un requisito fondamentale a cui dedicare attenzione, eppure viene preso in considerazione soltanto quando il problema è già insorto. Ecco che cosa puoi fare per prevenire qualunque forma di dolore, complessità, infortunio all'anca:

✅Alzati ogni ora, se nella tua vita passi gran parte del tempo a sedere.
Cerca di cambiare posizione e di camminare spesso, se nella tua vita passi molto tempo in piedi.
✅Fai sempre un riscaldamento specifico per le anche, ogni volta che ti dedichi ad uno sport, indipendentemente dal coinvolgimento specifico delle gambe. Anche per stare in piedi e muovere il tronco è necessario attivare le anche, altrimenti cadresti a sedere!
✅Fai almeno un allenamento specifico per la mobilità ogni 10-15 giorni. Meglio se una volta alla settimana.
✅Assicurati di compiere i movimenti che coinvolgono l’anca utilizzando tutto l'arco di movimento che è acconsentito. Ad esempio, controlla la tua falcata mentre corri: la corsa “a passi corti” è un pericoloso generatore di disagi che coinvolgono l'anca e che si propagano alle parti superiori e inferiori del tuo corpo.

❓Fai già qualcuna delle cose che ti ho suggerito?
📝Scrivimi nei commenti 😊



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