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BE-YOUR-BEST® Percorsi personalizzati

Chi sono e Cosa faccio

Sono Giovanna Ventura, un’esperta di cambiamento a 360 gradi.
Da 30 anni aiuto le persone a cambiare vita e punto vita.

Cosa posso fare per te?

Aiutarti a creare il corpo che sogni, a tenertelo stretto e ad avere l’autostima che serve per farlo.

Scopri chi sono

Cos’è Be Your Best ®

È un mondo dedicato alla
crescita personale e all’allenamento.

È il posto in cui potrai finalmente cambiare e avere la vita che vuoi!
E’ la tua occasione per liberarti di una bassa autostima, di un corpo che non ti rappresenta e della convinzione che “ti manca il tempo”.

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Be Your Best ® • community di professionisti.

La mia squadra è composta da persone che, come me,
vogliono rendere il mondo un posto migliore.
I loro servizi sono eccellenti e capaci di velocizzare il tuo viaggio attraverso il cambiamento.

ispirazione orientale

Carolina Masieri

Time manager

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Dietista

Marta Baldini

Dietista
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Orietta Sabbatani

Consulente di immagine
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Esperta in riequilibrio energetico

Serena Rossi

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Luciana Ognibene

Fotografa
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Be Your Best ® • storie vere.

Grande Giovanna! Train with brain è la definizione migliore che sceglierei per parlare di Giovanna.
Mi ha fatto capire fin dove potevo arrivare considerando la mia costituzione fisica e il mio stile di vita. Capito questo il percorso è tutto un ‘duro’ divertimento. Grazie
Luca Carboni
Ottima coach, motivatrice. consigli sempre puntuali e precisi. Anche grande donna!!! la consiglio vivamente a chi desidera migliorare la propria qualità della vita!!! 💗
Roberta Ricciardelli
Affidarsi a Giovanna Ventura non è semplicemente ” mi faccio fare la scheda dal personal trainer”, ma un vero e proprio percorso alla scoperta delle proprie risorse, dei propri limiti e dei demoni personali. Una scoperta, passo dopo passo,della strada per il proprio equilibrio che non può essere quello delle immagini stereotipate che ci propinano ma qualcosa che sia costruito sulle nostre unicità, sulla nostra storia e che sia sostenibile per la nostra vita e non per quella delle fitness model di Instagram.
Sonia Biundo
Conosco Giovanna Ventura da molti anni, fin da subito ho trovato in lei un punto di riferimento, sia per la la sua infinita competenza che per l’altrettanta infinita umanità ed empatia.
Ho recuperato con lei la gioia di affidarmi ciecamente alle cure di qualcuno, sapendo che avrà sempre a cuore il mio benessere ed i miei obiettivi anche nei momenti in cui sono più distratta e meno motivata.
Serena Rossi
Ho conosciuto Giovanna esattamente 5 anni fa e in questi 5 anni la mia vita è stata rivoluzionata da un uragano di stimoli alla crescita, sia dal punto di vista del miglioramento fisico che anche, e soprattutto, personale. Non mi stancherò mai di dire che affidarmi a lei sia stato il regalo più bello e importante che mi sia fatta nella mia vita.
Chantal Erbino
….avevo bisogno di essere Ascoltata , avevo bisogno di essere capita, avevo bisogno di essere sgridata ripresa elogiata e coccolata …. avevo bisogno di una persona speciale quale è la Gio per me!
Grazie Gio perché imparo ogni giorno qualcosa di nuovo ….
Claudia Politi

Be your best è un progetto di Giovanna, fatto di persone che hanno deciso in qualche modo di cambiare il loro stile di vita, come rapportarsi al cibo e all’ allenamento. Giovanna è la persona giusta per te se hai deciso di IMPARARE a cambiare, non ti racconta favole, non ti vende miracoli ma ti prende per mano per accompagnarti su quella che, da quel momento, sarà la tua strada! Be you best è il “mantra” giusto, da ripetersi ogni giorno!

Chiara Gardin
conosco Giovanna da sempre.. la incontrai ad una lezione dove lei insegnava Hip Hop…erano gli anni ’90,
mi innamorai del suo modo di insegnare e di trasmettere entusiasmo,energia e professionalità.
È stata la prima ad insegnarmi ad e ascoltare il mio corpo,a focalizzare l’attivazione muscolare…
Veronica Neri
conosco Giovanna da quasi 12 anni e ri-confermo che è una grandissima professionista e ricercatrice nell’ambito fitness (occhio ti fa il mazzo tanto ma puoi ottenere altrettanto !) e nel coaching (alias sa usare il bastone la carota e le sue parole nei momenti giusti) per cui la consiglierei al 1000×1000 a chi ha degli obiettivi, a 360°, da raggiungere nei più svariati ambiti della vita. GioVentura… la forza della natura!!
Claudia Carletti

Ho appena terminato il percorso con Giovanna e grazie al suo aiuto ho ottenuto risultati che non avrei saputo nemmeno immaginare!

Chiara Valente

BLOG
conoscere • comprendere • agire

Il mio blog è una vera miniera di contenuti a tua disposizione. Iscriviti subito al sito per ricevere aggiornamenti su allenamento, motivazione, opportunità che possono cambiare la tua vita

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Il problema del Livello Zappa

Senza le azioni del Livello Zappa, tutto il resto è fumo! (tempo di lettura: 5 minuti) Quando non viene raggiunto un obiettivo di solito si [...]

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Da 30 anni aiuto le persone che pensano di “non farcela” a cambiare vita e punto vita

[ Chi è causa del suo mal…]

📖Ti racconto la storia di alcune migliaia di persone, una storia che potrebbe essere anche la tua, appunto.

👉Una persona inizia ad allenarsi, e lo fa spinta da motivazioni personali, come dimagrire, costruire muscoli, avere un aspetto più bello, gareggiare, competere in qualche disciplina sportiva.

🧐Nessuno di questi obiettivi è palesemente collegato alla funzionalità e al benessere, ma tutti questi obiettivi sono subordinati alla funzionalità e al benessere stessi.

👉Passano alcuni anni, quella persona che ha iniziato ad allenarsi comincia a manifestare alcune criticità. Schiena che si blocca, ginocchio che fa male, caviglie che prendono distorsioni, infiammazioni del piriforme, infiammazioni del nervo sciatico, e via dicendo.

👉Ed ecco che quella persona scopre l'esistenza di un mondo parallelo, nel quale invece di sollevare sacchi di cemento da 50 kg, lanciare nel vuoto copertoni, ammazzarsi di sudore correndo come criceti, ci sono anche altre attività.

😅Ah sì le attività “per anziani”! Quelle cose che vengono liquidate con due parole: “stretching”, “fisioterapia”. Questa storia talvolta riesce ad avere un happy ending, altre volte no.

❓Ti riconosci per caso nel protagonista della storia? Se ti riconosci e non sei ancora nella seconda fase, quella del caos e del dolore, forse la tua storia può concludersi felicemente.

➡️Prima che comincino i guai, previenili!

#mobility #mobilità #benessereconsapevole #fitnessitalia
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27 3

😖 Andresti in ufficio in pigiama?😝

Una delle aree che coinvolgono sempre i miei programmi di allenamento e i miei percorsi personalizzati è quella dell'autostima.

L'autostima è un bene prezioso e purtroppo anche raro. È molto facile confondere la ricerca di autostima con la presunzione, così diventa più semplice nascondersi dietro la parola "modestia", oppure la versione più accreditata "umiltà", per trovare ottime ragioni che ci tengano lontani dall' apprezzarci.

❗ Attenzione però!❗ prima di rivolgere a noi stessi parole come, "mi piaccio, sono bella, riesco a fare questo e quello", è necessario partire dalle basi. Ovvero, creare delle condizioni per poterci apprezzare.

Le tantissime persone che mi scrivono e dicono di non amare il loro corpo, sono le stesse persone che tendenzialmente si allenano in pigiama, oppure che si infagottano per non vedere il loro corpo mentre si muove.

➡️ se vuoi percepire che stai facendo sport, stai trattando bene il tuo corpo e lo stai portando verso l'abitudine al movimento, vestiti come una persona che fa sport!

Indossare un reggiseno sportivo, che protegga e sostenga il petto, oppure un paio di leggins che disegnino le tue linee corporee
✅ ti metterà in contatto con le parti che muovi,
✅ti aiuterà progressivamente a sentirti la persona che vuoi diventare,
✅ ti farà imparare giorno dopo giorno che sei molto meglio di quello che credi.

(Anche) l'abito FA il monaco. E saperlo è una grande risorsa💣

#autostima
#selfconfidence
#crescitapersonale
#onlinefitnesscoach
#beyourbest
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[ 3 cose sullo squat che devi assolutamente sapere ]

PARTE 1 di 3

👉L'esercizio dello squat è la codifica tecnica di un movimento che appartiene alla nostra funzionalità spontanea, che ripetiamo in continuazione nell'arco della nostra vita della nostra giornata, il movimento di piegamento delle gambe.

👉Il movimento di piegamento che noi codifichiamo e rendiamo il più possibile preciso nell'esecuzione dello squat viene eseguito in modo spurio è spontaneo, adattato alle proprie capacità e funzionalità, quando ci sediamo, quando ci alziamo in piedi da un supporto come la sedia il divano o il letto, quando ci stacchiamo dal suolo per fare un salto e atterriamo.

Non ci sono persone a cui può essere vietato lo squat in senso lato, perché squat è qualunque movimento di piegamento che riguardi la vita, Ecco perché si tratta di un gesto che va funzionalmente tutelato oltre ogni possibile proibizione.

💪Ora che stai queste cose, mettila in pratica!

💾Salva questo post per migliorare la tua tecnica.

#allenamentogambe #dimagrimento #allenamentoglutei #allenamentotime
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[Cosa devi fare per custodire la tua salute motoria]

👉Ogni cosa che fai, mentre vivi, avviene perché puoi svolgere alcune funzioni che devi coltivare e conservare, nel corso della vita.

🤸‍♀️Spingi, tiri, ti inclini, fai torsioni, e questo ti consente di muoverti nello spazio senza che tu ne sia consapevole, pur essendo protagonista di un capolavoro motorio continuo.

❓È possibile creare delle dinamiche di allenamento che rispecchino ciò che facciamo, anche mentre non ci alleniamo, e farlo bene, o farlo meglio?

👉Certo, e nel video te ne mostro un esempio.

👉Questo movimento composto coinvolge tutta la muscolatura del tronco, in momenti diversi, con diverse funzionalità. Il movimento di trazione a carico della muscolatura dorsale viene accompagnato dal movimento di spinta del tronco stesso, che si protende in estensione verso il pavimento.

👉La muscolatura della spalla svolge un importante ruolo di stabilizzazione della leva del braccio. L'elastico è un facilitatore del movimento di sit-up che si compie riportando Il tronco in posizione ortogonale, ovvero, ricreando la squadra del posizionamento iniziale dell'esercizio.

💪Questo video è estratto da una delle mie lezioni sul mio programma Move With Brain. Noi non ci alleniamo e basta: noi #abbiamosolosoluzioni e vogliamo che nessun* debba star ferm* per un mal di schiena. Mai più.

#benessere360gradi #benessereinmovimento #benesseresalute
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[ Cos'è il "livello zappa" e perché ne hai bisogno ]

🧐Un video "must to watch" per tutti coloro che fanno la programmazione della programmazione e non portano a casa i risultati.

👉Molte persone che hanno un'intelligenza analitica e procedurale si trovano a fallire obiettivi personali, a dispetto di eventuali successi sul lavoro, in ambiti un cui il lavoro stesso prevede incarichi complessi e articolati.

❓Da dove deriva questo gap apparentemente inspiegabile e come risolvere?
➡️È necessario stare al livello zappa, quello in cui "ci si sporcano le mani".

📩Se vuoi intraprendere un percorso con me, contattami: giovannaventura@giovannaventura.com

#benessereinteriore #benessereconsapevole #benesseredelcorpo #allenamentomentale #allenamentomentalesportivo
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❤ Non esistono solo obiettivi numerici 🧠

Scommetto che se potessi parlare con tutte le persone con cui interagisco, la maggior parte di loro mi direbbe di avere fissato i propri obiettivi per il 2022.
Molti di loro m direbbero di averlo fatto in modo scientifico, per quanto usare questa parola sia azzardato, ovvero, stabilendo una data, le tappe intermedie, la misurabilità dell'obiettivo e tutte queste belle cose importanti.

Dove mi giro e giro, si sta parlando di rendere il 2022 il migliore anno della propria vita, di come avere potere sulle proprie azioni e di come trasformare la propria esistenza in poche mosse.

Questi sono argomenti molto cari anche a me, argomenti in cui sguazzo e su cui passo molto tempo, non solo lavorativo, ogni giorno. Ma c'è qualcosa di molto importante che sta mancando, e io sento l'esigenza di parlarne.

A furia di concentrarci sul cosa, ci stiamo dimenticando il COME.

In mezzo a tutti questi obiettivi, come vogliamo sentirci mentre li raggiungiamo e una volta che li abbiamo raggiunti?

È più importante leggere 5 libri al mese per essere allineati alla società della performance, o è più importante leggere quando ne abbiamo voglia, con il piacere di essere dentro a quella lettura?

In questo primo dell'anno io non ti parlerò di obiettivi misurabili, ma ti chiederò di fare un passo indietro, di tornare a quel momento in cui ti piaceva fare quello che ti piaceva fare.
Di tornare al pensiero che ti entusiasmava, prima di fare qualcosa, invece di farti sentire sotto pressione e in competizione con il resto dell'umanità.

Ti chiedo di ricordarti che oltre ai numeri che ti rappresentano, ai tuoi follower, al tuo stipendio, al numero di certificazioni che prendi, al numero di libri che leggi o di corsi che fai, c'è il piacere di essere e fare.

Non esistono solo obiettivi numerici, e di solito, proprio perché a misurarli è solo il nostro cuore, sono i più difficili.

Ricordati anche di loro. Ricordati di essere felice❤
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Insieme a @_mnemni_ , parliamo di ortoressia e di come concorre ad alimentare la spirale complicata dei disturbi del comportamento alimentare.

Noemi ha sofferto di disturbi alimentari durante la sua adolescenza, ci racconta gli schemi mentali che le facevano vivere una vita all'insegna del controllo e della fatica. Ci descrive le sensazioni di sconfitta o di vittoria che si alternavano nel suo cervello a seconda delle sue scelte alimentari.

Uscire dai disturbi alimentari È possibile, avere una vita piena e felice, conforme all'ascolto del proprio corpo invece che ha delle regole imposte.

Se avete domande per noi, taggateci nei commenti! Fateci sapere se questa diretta vi è stata utile❤🙏👭

#ortoressia #dca #disturbialimentari
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[ Feste, ansie da "Come farò con dieta e allenamento?" ]

Oggi più che mai è il giorno in cui si può sancire l'inizio ufficiale delle festività natalizie. Ma sono già settimane che molti di voi mi scrivono, manifestando preoccupazione per quello che sarà collegato alle feste.

Potrei genericamente dividere in due gruppi la popolazione "preoccupata".

👉 il gruppo di persone che è hanno una deriva tendenzialmente ossessiva legata ad allenamento e alimentazione, che si allenano da anni e che più o meno da sempre hanno un rapporto travagliato con il cibo e il corpo.

👉 il gruppo di persone che hanno cominciato da poco un cammino di trasformazione, per perdere peso, inserire stabilmente il movimento nella loro vita, recuperare un equilibrio che è stato recentemente o lungamente perduto.

🤩 Nella diretta vi forniamo delle strategie e delle riflessioni utili, per portare soluzioni pratiche alle difficoltà che affrontate.

⬇️⬇️⬇️⬇️
Scriveteci nei commenti le vostre domande, i vostri pensieri, tutto ciò a cui noi possiamo portare un aiuto!

👭😎🤜🤛 vi aspettiamo 🔥
#mindfuleating #dca #benessere #serenitànelcuore
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👉durata
30 minuti
👉attrezzi
elastico circolare molto resistente

✅all'interno del mio programma Move With Brain troverai lezioni come queste, di circa 30 minuti, e altre lezioni di 40 minuti circa che puoi dividere in due mini lezioni da 20 minuti.

➡️ciascuno trova il suo livello, fornisco costantemente suggerimenti per adattare alle tue capacità la scelta dell'esercizio!

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Ti aspetto 🤗
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Durata
30 minuti

Attrezzi
1 materassino
1 asciugamano

Se non sei ancora iscritt* al mio programma Move With Brain, cogli l'opportunità della mia Black Week

🤩fino alle 23:59 del 3 dicembre potrai acquistare un mese Nel mio programma Move With Brain a €9,99 invece di 30.

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30 minuti di HIIT
Servono:
👉 il tuo corpo
👉 una sedia

Ricorda che fino alle 23,59 del 3 dicembre puoi avere un mese del mio programma Move With Brain a 9.99 € invece di 30!

➡️ vai subito al link in bio per acquistarlo!

#movewithbrain #blackfriday #abbiamosolosoluzioni
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[ Cosa sarà mai questo “wellness”? ]

➡Sai quando una cosa è talmente chiacchierata, talmente citata, talmente sovraesposta, da finire per non avere più il suo significato originario?
Quello.
Quello è esattamente ciò che sta succedendo - ma temo sia già successo - alla parola “wellness”.

🤓In italiano “wellness” si traduce “benessere”. “Ben - essere”. “Essere in uno stato di bene”.
Da cui tutte le ipotetiche formule sinonimiche:
star bene
essere in salute
avere uno stile di vita sano
fare attività fisica moderata
tenersi in forma

👉Però, vedi, a furia di parafrasare “wellness” ci stiamo perdendo il suo significato profondo. Ovvero: NON esiste UN SOLO wellness, ma una condizione personale che ciascuno declina in base ai suoi bisogni, per “ben - essere”.

➡Per qualcun* può essere fare yoga, essere vegan*, correre, andare in bici, fare pesi, meditare, andare dallo psicoterapeuta, dipingere, creare oggetti all’uncinetto, cucinare, viaggiare...posso continuare all'infinito.

❗️Ma senza che io prosegua, ora hai capito la cosa più importante.
Per avere “ben - essere” devi conoscerti. Capire chi sei, di cosa hai bisogno, di cosa hai paura, e cosa ti rende felice.

Per cui, se non hai ancora trovato il TUO benessere, non è per forza colpa tua.
Hai solo provato delle formule preconfezionate che vanno bene per qualcuno, ma non per te, perché tu non sei la persona di successo che è stata presa a modello, tu sei TU.

❤Cerca, continua a cercare, e cerca dentro, perché ciò che per te è “ben - essere” riguarda te, solo te.

#wellness #fitness
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👉Le persone che sono state sovrappeso per molta parte della loro vita tendono a conservare un'immagine mentale di loro stesse identica a quella che hanno avuto per tanti anni.

Con l'occhio della mente continuano a vedersi grasse, e a non riconoscere la nuova immagine da magri.

❓Che cosa si può fare per sostituire l'immagine vecchia con quella nuova?

❗Ecco come costruire una nuova immagine mentale aderente alla realtà.

📩Se vuoi che ti aiuti nel tuo cammino, scrivimi: giovannaventura@giovannaventura.com

#newbodynewlife #nuovocorponuovavita
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[ Non sono sempre rose e fiori ]

➡Se dovessi allenarmi solo quando: sono di buon umore, mi sento centrata, “ho tempo”, c’è la temperatura giusta, ho finito i miei task di lavoro, ho dedicato tutto il tempo che vorrei allo studio, alla famiglia, alla casa….ecco... temo che sarei una medusa.

🧐Ho molti più giorni no, che giorni sì.
Ma pure tu, sai?

👉Ti sei mai chiest* “che cos’è un “giorno sì”?
Forse un giorno in cui, per puro caso (si legge “culo”), l’universo ha deciso di non interferire coi tuoi programmi.
Un giorno in cui tu pensi “ohhh finalmente le cose vanno come dico io!” e in cui invece, dovresti pensare “ohhh, oggi è capitata una giornata surreale, aspetta che me ne ricordo, così la prossima volta NON faccio progetti surreali, ma realistici!".

➡Il segreto è da sempre sotto gli occhi di tutti noi, ma non ce lo vogliamo far andare bene: “La vita è quello che ci accade mentre facciamo progetti” (cit. di qualcuno, che non ricordo).
Per cui, continua pure a fare progetti, ma ricordati che quando non calcoli gli imprevisti, le sfighe, le demotivazioni, stai progettando dentro a un universo parallelo, che purtroppo, non è quello in cui viviamo.

❗️Fai un piano. Qui, sulla terra. E poi seguilo.

#motivazione #motivazionefitness #beyourbestforgettherest #mindset
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