Spalle larghe e postura sana

(tempo di lettura: 4′)“Compensazione – Spalle ‘aperte'” è un ARTICOLO con video che puoi trovare sul blog di Vitaminstore. Le spalle sono un punto di riferimento importante per la postura e per la linea generale, per questo dedico loro grande attenzione! Ho creato altri video che possono interessarti, come QUESTO (per una donna le spalle sono importantissime!) e QUESTO (coinvolgere tutto il tronco mentre alleni le spalle è un grande vantaggio). 

PERCHE’ E’ IMPORTANTE CURARE LE SPALLE PER AVERE UNA BUONA POSTURA E UN’OTTIMA LINEA?

Le tue spalle non sono isolate dal resto del corpo, esattamente come ogni altro distretto articolare e muscolare. Più di altri distretti, le spalle risentono di azioni quotidiane “corrosive” e di atteggiamenti scorretti che sono inconsapevoli. Le posizioni che tieni mentre sei al pc  (di “chiusura avanti”), o il modo in cui sollevi i carichi, sono molto importanti per la salute delle tue spalle e per mantenerti efficiente. Basta compiere un gesto potenzialmente pericoloso, senza avere muscoli e tendini forti , per generare infortuni che poi durano mesi, ti impediscono di allenarti e di avere una vita quotidiana funzionale.⁠ Come già detto, è importante ricordare che le spalle appartengono al tronco e quindi ti consiglio di leggere anche questo articolo, che si occupa della salute della schiena : potrai vedere entrambi i video e avere le informazioni che ti servono per affrontare al meglio la vita d’ufficio.
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QUESTO WORKOUT “COMPENSAZIONE – SPALLE APERTE” TI  PUÒ ESSERE UTILE SE…
  • hai un lavoro sedentario in cui si sta a lungo seduti o in piedi;
  • soffri delle più frequenti problematiche dovute a un spalle deboli:
    • infiammazione cronica della spalla
    • conflitto subacromiale
    • rigidità dei trapezi
    • male al collo
  • pensi di non aver tempo per fare movimento;
  • non vai in palestra
  • ti alleni in casa
  • hai poco spazio e/o nessun attrezzo
OBIETTIVI DELL’ ALLENAMENTO:
  1. potenziamento della muscolatura posteriore della spalla e dei muscoli del piano scapolare
  2. allungamento del piano pettorale
  3. mobilità delle spalle
 INGREDIENTI DEL TUO SUCCESSO:
  • il tuo corpo
  • una fitball e pesi leggeri (massimo 3 kg)
CHE INTEGRATORI TI SERVONO PER OTTIMIZZARE IL TUO ALLENAMENTO?
MAGNESIO PUROQuando si tratta di migliorare la postura, spesso è necessario allungare muscoli che stanno in accorciamento perenne, come già spiegato nell’articolo “Mal di schiena non ti temo!”. Il magnesio è un integratore prezioso perché è miorilassante naturale.

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TEMPO STIMATO PER TUTTO IL WORKOUT
10-15 minuti a seconda del numero di ripetizioni e set effettuati, a seconda della propria facilità al movimento (l’esercizio del “piccione” richiede concentrazione).

ECCO IL VIDEO!

[yourchannel video=”t72G4oROWnA”]Buon allenamento!

“Be your best, forget the rest!”

  
Vuoi cambiare vita? Vuoi un allenamento tagliato su di te? Io posso aiutarti e crearlo! Contattami subito compilando il modulo qui sotto o scrivendomi a giovannaventura@giovannaventura.com
 
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Se hai trovato  utile questo allenamento, possono interessarti anche queste sezioni del mio blog:Allenamento destinata a tecnici e a chi desidera informarsi.No Excuses Workouts dedicata a chi cerca ispirazione per non saltare allenamenti.Joint mobility dedicata a routine specifiche per la mobilità specifica o globale del corpo.
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