Con l’estate arrivano anche un sacco di buoni propositi. C’è luce più a lungo, ci sono colori più accesi, c’è un clima più accogliente.

Tutto questo aumenta la produzione di endorfine e stimola pensieri più costruttivi. Tra i quali, il pensiero di iniziare ad allenarsi! L’immaginazione si accende, la motivazione sale e la spinta a fare si impossessa di te…ed ecco che una vocina invadente e fastidiosa ti mette in luce tanti “MA”:

  • “iniziare adesso é inutile,  stai per andare in vacanza, dovevi pensarci prima invece di fidanzarti col divano fino ad ora!”
  • “non puoi frequentare una palestra, perché non è vicina a casa tua, perchè il tempo che ti servirebbe per raggiungerla ti impedirebbe di fare altre cose, e soprattutto perché ora si va in vacanza!”
  • “lo sai vero che senza palestra non puoi allenarti in modo efficace?”

TAC!

Le immagini in cui ci sei tu che corri sulla battigia e fai le trazioni a corpo libero nel parco sono sostituite da una gigantografia dell’urlo di Munch.

Aaaaaaahhh!!!

Hai capito, vero, dove hanno preso ispirazione per questa ?? faccina si Whatsapp?

??

Ebbene!

È giunto il momento di comunicarti una bellissima notizia.

Non c’è nessun ostacolo che possa impedirti di allenarti! Puoi farlo SENZA PALESTRA, DOVE TI PARE, QUANDO VUOI!

E soprattutto, puoi iniziare adesso!

 

I tre ingredienti del tuo successo

  1. Motivazione
  2. Organizzazione
  3. Azione
MOTIVAZIONE
  • Perché vuoi iniziare?
  • Qual è la tua motivazione?
  • È la prima volta  che vuoi un cambiamento?
  • Oppure hai fatto altri tentativi ma non hai ancora trovato la tua strada?
  • Cosa funziona per te?

Per prima cosa, chiediti COSA ti muove a fare un cambiamento e assicurati che si tratti di qualcosa davvero significativo. Decidere di mettersi a dieta il giorno di Natale è comune, ma portare avanti questa decisione anche dopo 3 giorni di regime controllato è cosa di pochi, come ben sai! Tutto ciò che hai già fatto e non è servito non è efficace, tutto ciò che hai già fatto ed è servito è efficace! Tutto ciò che non hai ancora fatto probabilmente sarà ancora più efficace! Ti faccio un esempio spicciolo. In passato avevi stabilito di correre tutti i giorni un’ora e dopo due settimane hai mollato? Perfetto, per te non è efficace prendere decisioni radicali ed estremiche, evitale. In passato hai scoperto che allenarti in maniera semplice e breve ti porta ad essere più costante? Perfetto, questo per te è efficace, tienilo! Hai mai provato a farti aiutare da qualcuno che abbia una competenza professionale certa, invece di usare il metodo del fai da te tanto “Ho letto tutto su internet quindi so tutto”? Questo potrebbe essere particolarmente efficace. Le strade non ancora intentate spesso nascondono il germe del successo.

ORGANIZZAZIONE
  • Cosa farai?
  • Quando ti allenerai?
  • Quanto durerà ogni allenamento?
  • Dove lo svolgerài?
  • Cosa ti aiuterà a essere costante?

Se sei alle prime armi, ti manca soprattutto l’abitudine a compiere determinate azioni, in un certo ordine, secondo una certa modalità. Senza questa base, nulla di ciò che farai può diventare efficace e soprattutto essere ripetuto nel tempo diventando costante. Se sei alle prime armi e sei alla ricerca di risultati concreti, come ti ho già suggerito al punto 1, valuta l’opportunità di farti aiutare da qualcuno più esperto di te. Per quanto tu possa avere letto decine di migliaia di libri con argomenti specifici riguardanti il fitness, se questa non è la tua professione e se non hai fatto studi specialistici a riguardo, gli strumenti che possiedi per filtrare quelle informazioni potrebbero non bastare a ottenere ciò che tu desideri.

Vuoi tentare comunque la strada del fai da te? Ti aiuto a capire come percorrerla! Il web è pieno di risorse gratuite, per questo è molto difficile scegliere ciò che risulta utile per ciascuno. Il cervello ama ciò che riconosce come simile a noi, ma può crescere soltanto rapportandosi a ciò che è diverso da noi. Questo vuol dire che, molto probabilmente, ti verrà spontaneo scegliere di scaricare e seguire tutti gli allenamenti che ti sembrano facili, che includono cose che già conosci che sai già fare. Male! Sicuramente ti aiuta ad intraprendere una strada, ma non aggiunge nulla a ciò che già conosci e a ciò che già sei! Cerca una figura di riferimento che ti dia fiducia, che sia in sintonia con te, e che ti fornisca anche degli stimoli in più. Hai bisogno di fare cose che inizialmente ti sembreranno difficili, per arrivare al punto in cui quelle cose saranno facili!

Tra i tanti esperti di fitness che offrono risorse gratuite ci sono anche io. Non mi aspetto di essere il trainer ideale per tutti, mi aspetto senza dubbio di poter dare degli strumenti nuovi alle persone che mi scelgono. Focalizzati su questo. Chiunque tu scelga, deve fornirti anche strumenti nuovi! Altrimenti la tua condizione non cambierà.

Cosa posso fare per te, come figura di riferimento? Tantissimo! Ti posso consegnare un patrimonio di risorse gratuite che potrai trovare e usare.

Eccole tutte:

Se invece ti interessa avere strumenti ancora più efficaci e tagliati sui tuoi bisogni, diversi dalle sole risorse gratuite, devi scrivermi e farmi capire come creare un percorso per te. TrainWithBrain, la mia metodologia, è la sola a delineare percorsi di crescita personale ed allenamento. Si chiama così perché parto dal tuo cervello per arrivare al tuo corpo. Ma soprattutto: perché ti aiuto a cambiare la tua vita e il tuo punto vita 😉

 

AZIONE
  • Fai!
  • Rifai!
  • Continua a fare!

Se devi iniziare da zero, è molto più importante che tu “faccia cose”, rispetto alla qualità di ciò che fai! Bada bene, questo è un concetto sottile che devi cogliere ed elaborare. In questa fase è importante che tu individui elementi semplici da ripetere e portare avanti. Se decidi di allenarti nel soggiorno di casa tua, tutti i lunedì mercoledì e venerdì la mattina, è importante che tu lo faccia. PUNTO. Mettiti in agenda, dai priorità assoluta a questo evento, fai ruotare il resto intorno a questo! Ad esempio, svegliati prima, senza che alcuna scusa te lo impedisca. Se anche hai passato una notte insonne con tuo figlio che piangeva (situazione a me molto nota), scoprirai che l’allenamento ti dà energie nuove ed ormoni migliori per avere un umore migliore. Quindi, vinci la stanchezza e la pigrizia dei primi 2′ e 37” e SAPENDO che dopo tutto sarà in discesa! Se hai programmato l’allenamento per un determinato orario, e un cliente ti chiede un appuntamento proprio a quell’ora, la risposta sarà “Mi dispiace, ho già un altro impegno, quale alternativa possiamo valutare?”. L’impegno che hai rispetto ai tuoi progetti deve essere almeno all’altezza degli altri impegni che costellano la tua vita. Ricordati: la tua vita è tale perché tu la costruisci, senza di te, felice ed efficiente, il resto viene meno!

 

Letto tutto? Hai notato che nessuno di questi tre elementi fondamentali è collegato a una stagione o a un periodo dell’anno? Proprio così! Questo significa che puoi iniziare ad allenarti anche ora, anche in vacanza, anche in estate, senza palestra. Servono “solo”: la tua decisione, la scelta di strumenti adeguati con cui iniziare, la costanza di usarli.

Se ti senti pronta/o per cambiare,
e raggiungere l’equilibro psicofisico
che da sempre ricerchi,
rivolgiti a chi ha già ottenuto risultati concreti,
sia su di sè che su tantissime altre persone.
Io posso aiutarti.
Contattami compilando il form qui sotto!
oppure scrivi a
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Se vuoi iniziare a muoverti, anche senza una palestra o attrezzi a tua disposizione, dai un’occhiata alla sezioni No excuses workouts!

Infine, se vuoi idee per un’alimentazione ricca e appagante, che diventi parte di uno stile di vita sostenibile, dai un’occhiata a G(i)usto Con Gusto 😉

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