Giovanna Ventura

Chi sono

Sono un’esperta di allenamento e cambiamento.
Da 30 anni aiuto le persone a cambiare vita e punto vita.

Cosa posso fare per te?

Ti aiuto a scoprire le tue capacità e a usarle con successo per raggiungere l’aspetto, il benessere, l’autostima che desideri.

Utilizzo tutte le conoscenze acquisite durante il mio percorso formativo per consegnarti una metodologia senza precedenti: Train With Brain®.

È un approccio globale di crescita personale ed allenamento, che caratterizza tutti i miei servizi, tra cui il percorso personalizzato Be-Your-Best®.

Lasciati alle spalle la paura di non farcela: questa nuova direzione ti porterà finalmente a conquistare i tuoi obiettivi.

Giovanna Ventura
1991 – 2020
1991 – 2020
1997 – 2015
1997 – 2015
2004
2004
2009
2009
2012 – 2014
2012 – 2014
2014
2014
2015 – 2020
2015 – 2020
2017 – 2020
2017 – 2020
2019 – 2020
2019 – 2020

1991 – 2020

Libera professionista nel mondo del fitness. Nel tempo il mio ruolo si è evoluto, vedendomi lavorare nelle vesti di fitness instructor, personal trainer, international presenter, formatore, direttore didattico, fitness & lifestyle coach.

1997 – 2015

Docente Master presso la Federazione Italiana Fitness FIF. Presenter internazionale, ideatore di programmi didattici e formatore nei settori Fitness Musicale, Personal Trainer, Sport Manager.

2004

Ideazione di "Training Zone". Questo programma didattico ha segnato una svolta nella strutturazione delle lezioni di tonificazione nell’ambito del fitness collettivo. A partire da questo format di successo, in cui si applica una metodologia scientificamente testata dall'Università di Padova (Professor Antonio Paoli), è stato rivoluzionato l’approccio con cui ottenere reale dimagrimento ed incremento della massa magra nei corsi di fitness collettivo. Alta intensità, elevata densità, immediatezza cognitiva, forte motivazione del...

2009

Testimonial per Interplast Italy, associazione che si occupa dei bambini affetti da labiopalatoschisi nel terzo mondo. Ho posato per il fitness calendar “Power and Grace” il cui ricavato è andato completamente in beneficenza. Direttore didattico dei programmi didattici di Kratos, il percorso formativo di Aqvasport.

2012 – 2014

Direttore tecnico e didattico per la scuola internazionale Fitness Scandinavia (Bucarest, Romania). Autrice del manuale “Personal Trainer: the manual” rappresenta il più aggiornato e completo strumento di formazione al momento disponibile in Europa per coloro che desiderano diventare professionisti del fitness.

2014

Nascita del mio meraviglioso Gioele, che ha rivoluzionato la mia vita. Ho creato il programma di allenamento e coaching Fitmominaction®, un percorso dedicato alle mamme di ogni tipo ed età, puoi trovare i dettagli sul suo sito dedicato.

2015 – 2020

Docente per la scuola internazionale Move On (Bucarest), la più grossa accademia sportiva della Romania.

2017 – 2020

Testimonial ufficiale per Vitaminstore, la più grande catena italiana di distribuzione e creazione di integratori.

2019 – 2020

Direttore tecnico e didattico di Almafitness, divisione sportiva di Almastudios, il primo hub italiano.

I mie studi

Da sempre ha dedicato tempo e passione a cose apparentemente scollegate tra loro: la danza, la psicologia, l’atletica, la filosofia, il fitness, la letteratura italiana, l’allenamento con i pesi, il powerlifting, il cervello umano e il suo infinito potenziale.

Da ogni esperienza culturale e personale ho estrapolato il meglio. Ho capito solo dopo che stavo creando la mia metodologia, un sistema globale per educare la mente e il corpo a costruire felicità.

Sono laureata in psicologia cognitiva, esperta di neuroscienze e fitness coach: la mente umana, il linguaggio e le sue connessione con il corpo sono stati protagonisti della mia tesi sperimentale di laurea. Ho studiato gran parte di ciò che conosco sullo sport e sulla mente a Los Angeles, dove ho vissuto alcuni anni e vinto una prestigiosa borsa di studio per veri secchioni (1 posto su 600 candidati).

Lo sport è sempre stato al centro della mia vita, e ho capito molto presto che l’azione è la chiave per  raggiungere una condizione di equilibrio psico-fisico duraturo.

Questo pensiero ha guidato la nascita della mia metodologia Train With Brain®, un approccio esclusivo che permette un cambiamento graduale e definitivo. La metodologia Train With Brain® è un sistema orizzontale che si applica a tutti i miei servizi.

In questi 30 anni di professione sono stata docente per le più prestigiose accademie sportive italiane ed europee, ho prodotto una grande quantità di innovazioni nell’ambito del fitness e ho aiutato tante persone a costruire la loro felicità. Ciascuno ha diritto ad essere la miglior versione di se stesso, e il mio compito è far sì che questo accada.