(tempo di lettura: 4′)“Spalle e core” è un ARTICOLO con video che puoi trovare sul blog di Vitaminstore. Ti suggerisco di leggere anche l’altro imperdibile ARTICOLO con video che completa questo binomio “salute del tronco e dell’upper body”. Il relativo articolo di approfondimento che trovi sul mio blog è QUESTO.

SPALLE E CORE

Quando si avvicina l’estate la voglia di allenarsi all’aperto è sempre più forte e in tanti mi chiedono come iniziare. Suggerisco a tutti quanti di farsi ispirare e trascinare dalla mia playlist, o meglio, dalle mie playlist di YouTube, sempre più ricche. I workout che sto creando appositamente per Vitaminstore sono sempre più numerosi e più specifici: vai a vedere immediatamente 😉
Ora parliamo di spalle!
Le spalle sono una parte del corpo importantissima non soltanto per coloro che fanno sport, ma anche per chi ha una vita lavorativa sedentaria, per le mamme che sollevano continuamente i loro bimbi, per le casalinghe che fanno un lavoro durissimo, anche se non direttamente retribuito. A sostenere il lavoro di braccia e spalle c’è sempre lui: il nostro core, il tronco che racchiude come uno scrigno muscoli invisibili e preziosi senza i quali nulla potrebbe accadere.

Usare il TRX e l’elastico stimola in modo diretto ed indiretto il core e per questo risulta incredibilmente vantaggioso:

in poco tempo raggiungi tanti obiettivi!

In questo workout troverai gli esercizi perfetti per mantenere le tue spalle e il tuo core in salute. Per essere in grado di affrontare al meglio gli sport che ti porteranno verso l’estate, ma anche per ritrovare una linea ed una postura ideali dopo un inverno trascorso nell’ozio.
QUESTO WORKOUT “SPALLE E CORE” TI  PUÒ ESSERE UTILE SE…
  • riprendi a fare sport dopo un inverno di divano;
  • inizi a fare qualsiasi tipo di sport partendo da zero;
  • soffri delle più frequenti problematiche legate a spalle e tronco deboli:
    • infiammazione cronica della spalla
    • tensione a collo e trapezi
    • mal di testa
    • mal di schiena (lombalgia)
  • pensi di aver poco tempo per prepararti allo sport;
  • non vai in palestra
  • ti alleni in casa
  • hai poco spazio e/o nessun attrezzo
OBIETTIVI DELL’ ALLENAMENTO:
  1. condizionamento globale dell’upper body
  2. forza degli arti superiori
  3. tono e linea delle spalle e delle braccia
  4. forza e stabilità del core – il tronco nella sua totalità
  5. condizionamento della riduzione di forza – la fase in cui “accompagni l’elastico” invece di farti trascinare
 INGREDIENTI DEL TUO SUCCESSO:
  • trx
  • elastico lungo circolare di media resistenza
 
TEMPO STIMATO PER TUTTO IL WORKOUT
20-40” a seconda del numero di set effettuati.

ECCO IL VIDEO!

[yourchannel video=”F_XwQtE0Kzc”]Buon allenamento! “Be your best, forget the rest!”  Foto copertina by Luciana Ognibene (lucianaognibenephotography.it)
Vuoi cambiare vita? Vuoi un allenamento tagliato su di te? Io posso aiutarti e crearlo! Contattami subito compilando il modulo qui sotto o scrivendomi a giovannaventura@giovannaventura.com
 
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Se hai trovato  utile questo allenamento, possono interessarti anche queste sezioni del mio blog:Allenamento destinata a tecnici e a chi desidera informarsi.No Excuses Workouts dedicata a chi cerca ispirazione per non saltare allenamenti.Joint mobility dedicata a routine specifiche per la mobilità specifica o globale del corpo.
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