Cambia postura, cambia vita

(tempo di lettura: 3 minuti)
Questo signore ha una una scoliosi significativa. Non ci sono tipologie di ginnastica che potranno eliminarla, ma ci sono diverse attività che possono peggiorane o migliorarne gli effetti estetici e funzionali.La sua passione è la corsa, ma la corsa è tutto tranne che utile ai suoi bisogni funzionali. È anche un’attività assolutamente non adatta ai bisogni del suo body type “giunco”, caratterizzato dalla difficoltà a prendere muscolo. Allo stesso modo, la corsa gli fa brillare gli occhi e aprire il sorriso sul volto. Nel mio concetto di equilibrio, quel sorriso ha un grande valore, va conservato con cura e rispetto.Quindi, la corsa , anche se tecnicamente controproducente, va conservata per l’equilibrio del suo mondo, e io come coach ne devo tenere conto.Abbiamo nettamente diminuito la corsa, ma soprattutto l’abbiamo affiancata e supportata con attività mirate, fatte con pesi, elastici e kettlebell. Sono stati creati allenamenti da poter fare a casa, all’interno dei tempi e delle modalità che per questo signore erano possibili.

La postura è diventato il nostro obiettivo atletico e la corsa è diventata il momento ludico dei suoi spazi personali.

L’immagine del profilo è impressionante e parla da sola: il gibbo immenso che si trova nella foto di sinistra, a livello dorsale, è sostituito da un piano scapolare molto più fisiologico e armonico.
prima e dopo a confronto di uomo con gibbo dorsale

Dalle foto a confronto emerge chiaramente la sorprendente trasformazione del gibbo dorsale.

La postura riflette un vero e proprio cambiamento di vita che è avvenuto a 360 gradi: è cambiato il suo modo di concepire lo sport, è cambiato il suo modo di interagire con su corpo ed è quindi cambiato il modo in cui il suo corpo interagisce con l’ambiente.A 70 anni, quest’uomo è all’apice della sua forma fisica e della sua consapevolezza. E’ tardi solo per chi sceglie che sia tardi.
 
Se vuoi smettere di rincorrere il tuo benessere e raggiungere l’equilibro psicofisico che da sempre ricerchi, contattami compilando il form qui sotto! Oppure scrivi a giovannaventura@giovannaventura.com
PER TE SUL MIO BLOG TANTE SEZIONI UTILI
AllenamentoMotivazione No excuses workouts
SE SEI MAMMA,  GUARDA IL MIO SITO DEDICATO AL MONDO DELLA MATERNITÀ!
Fitmominaction.com è la tua risorsa per diventare la donna e la mamma che vuoi essere.
SEGUIMI SU FACEBOOK
Metti like alla mia pagina Be Your Best Iscriviti al mio gruppo Be Your Best Community – BYB Com.
SEGUIMI SU  INSTAGRAM
@giovanna.beyourbest