La tua guida definitiva

alla scoperta del body type.

(tempo di lettura: 5 minuti)Se negli ultimi mesi hai letto praticamente ovunque body shape, morfologia corporea, body type , e non ci hai mai capito un accidente, allora stai leggendo l’articolo giusto! Di che cosa stanno parlando tutti questi personal trainer – medici – guru? Vediamolo insieme, ti prometto che stavolta finirai di leggere con un bel sorriso sulla faccia, e potrai finalmente dire

“Ecco cos’è esattamente il body type!”

Dal caos a ciò che serve A TE!

Per prima cosa: sì, è così, è molto di moda un argomento e come sempre accade con le mode stai correndo il rischio di seguire la massa e di non capire cosa fai. Ma per fortuna ci sono 3 buone notizie: 1 – puoi capire in modo diretto e semplice di cosa si parla 2 – l’argomento che ora è di moda è DA SEMPRE motivo di interesse da parte di chi lavora bene e studia le caratteristiche e i processi del corpo umano 3 – indipendentemente dalle mode, ci sono strumenti efficaci che anche tu puoi usare con successo per ottenere dei risultati.

Cosa cavolo è ‘sto body type?

Facciamo finta che tu debba dare un nome a 6 diversi contenitori che sono sul tavolo. Son tutti e 6 contenitori ma hanno delle forme diverse. Per questa ragione trovano un utilizzo diverso nella tua quotidianità, ma tutti e 6 sono belli, utili e preziosi. Se un contenitore è cubico è facile usarlo per metterci dentro oggetti di un certo tipo, se ha la forma di un parallelepipedo ci stanno dentro oggetti di un altro tipo e se è piramidale è facile usarlo per altri oggetti ancora. E la stessa cosa accade ad un oggetto ovale, a uno tondo e a uno pentagonale.Sono tutti oggetti diversi, e per dar loro valore serve riconoscerne la forma e ricordarla, al fine di riempirli in modo utile e collocarli dove meglio stanno.Fin qui tutto chiaro? Se lo è, adesso sarà semplice capire il resto.Noi umani nasciamo con una predisposizione strutturale, quella che in semplicese chiamiamo “costituzione”, e anche una predisposizione ormonale, che combinata con quella strutturale fa la nostra base di partenza. Questa base di partenza ci rende cubi o parallelepipedi o altro, e se la usiamo in modo intelligente ci permette di trarre immensi vantaggi dalla nostra natura.Contrariamente ai contenitori del tavolo, noi siamo plastici e abbiamo la possibilità di cambiare forma, a seconda delle scelte che facciamo.Ed è qui che ci serve riconoscere il nostro body type: per usarne i vantaggi e migliorarne le caratteristiche meno gradite.

I sei body type: trova il TUO!

Queste sono le 6 “forme” che può avere il tuo corpo: sono le 6 “categorie” che ci permettono di raggruppare le caratteristiche che ricorrono in tutti gli individui, nonostante la loro unicità. Cosa significa in base alla “morfologia corporea”? striscia descrittiva con i body type i nomi di riferimento e le immaginiEsistono tante classificazioni scientifiche che tengono conto di alcuni fattori (il rapporto tra le spalle e il bacino, la localizzazione del grasso, la tipologia di sistema ormonale associato, ecc) e partono tutte da una cosa che si chiama esame obiettivo: l’attenta osservazione del corpo e delle sue caratteristiche.Chi fa un lavoro come il mio dovrebbe conoscere tutte queste classificazioni e di solito sceglie di usarne una come “punto di riferimento”. Quello che ho fatto io, in quasi 30 anni di esperienza, è stato metterle tutte insieme e definire i 6 body type che vedi sopra per definire che allenamenti associare a ciascuno. Hai capito bene: quando arriva da me un cliente, individuo il suo body type e parto da quello per delineare il suo percorso di allenamento.

Che vantaggi ti dà seguire un allenamento adatto al tuo body type?

Moltissimi, e il primo tra tutti è quello di avere dei risultati certi e stabili nel tempo. Queste persone hanno avuto in pochi mesi il risultato che speravano di avere da una vita, sono passate da un allenamento all’altro, da una dieta all’altra e di base si sono convinte di non poter aver progressi, poi sono arrivate da me. Ti mostro 3 esempi diversi:
prima e dopo di una donna con struttura a pera

Prima e dopo di una donna con struttura a pera: fianchi modellati, culotte de cheval sparite, glutei sollevati e linea globalmente sfinata, parte superiore fortificata e definita.

 
immagine del prima e dopo di una donna di schiena che ha costituzione a "mela": i fianchi sono più sottili, il tronco è meno imponente e la linea del punto vita molto assotigliata.

Prima e dopo di una donna di schiena che ha costituzione a “mela”: tronco sfinato, glutei più tonici, punto vita molto assotigliato e massa grassa nettamente diminuita.

 
prima e dopo di una donna di schiena che ha costituzione a "triangolo"

Prima e dopo di una donna di schiena che ha costituzione a “triangolo”:  cosce e glutei più pieni e tonici, la sagoma più armonica, postura più aperta e schiena più piena.

Se sei principiante, puoi allenarti secondo il tuo body type?

Io non sono David Copperfield: sono una professionista che consegna strumenti validi e che, oltre agli allenamenti giusti, tiene conto delle necessità emozionali e comportamentali di chi deve usare gli strumenti.

Rispetto agli atleti intermedi ed avanzati, i principianti hanno esigenze nettamente diverse, sotto ogni fronte. 

Se sei un principiante, sei nel gruppo “non so da dove iniziare” oppure “eh ma dopo 2 mesi mollo” oppure “non ho tempo” oppure ancora “non posso andare in palestra”, o magari “tutti i giorni per me è impossibile”.E’ perché ho a che fare con principianti ogni giorno che ho creato uno strumento ideale per chiunque sia nei gruppi che hai letto sopra, ma pure per chi semplicemente ha bisogno di una dose adeguata di impegno e di risultati tangibili con cui motivarsi.Questo strumento è Start With Brain e non si chiama così a caso. Perché per iniziare bene serve iniziare col cervello e continuare a usarlo con profitto.

 VIENI A CONOSCERE START WITH BRAIN 

Il problema di chi è principiante risiede nella selezione delle fonti: si ha voglia di imparare e di fare il prima possibile, e spesso si cade in trappola…! Succede che si ascolta chi ci affascina, che non sempre è anche competente. Oppure si compra un prodotto da chi promette miracoli, e i miracoli ahimè non esistono. Ma per fortuna si può scegliere tra tante cose diverse e io ti sto offrendo la possibilità di imparare e giudicare con i tuoi mezzi.Ora sai che non basta essere classificati come “androidi o ginoidi” per ricevere gli strumenti giusti. Sai anche che un allenamento studiato sulla morfologia dovrebbe includere più approcci per essere efficace. E sai che al di là della moda, queste classificazioni risultano efficaci se le utilizza una persona competente per creare strumenti alla tua portata. Più di ogni altra cosa, sai che se anche il tuo body type fosse “mela” – “pera” – “clessidra” ecc., e non ti piacesse, puoi fare tantissime cose per cambiarlo in meglio e per usarne da subito i vantaggi.
galleria di prima e dopo di donne con body type differenti

Galleria di prima e dopo di donne con body type differenti: “pera”, “uovo”, “mela”.

Come sempre, sei tu che scegli. Scegli bene!  
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