Il problema del Livello Zappa
Senza le azioni del Livello Zappa, tutto il resto è [...]
Come iniziare ad allenarsi: Tradire e il fare…
Non basta dire: per prendere una decisione bisogna FARE! [...]
Come iniziare ad allenarsi con i propri tempi
Le tue caratteristiche e necessità influenzano la capacità di [...]
Iniziare ad allenarsi è sempre difficile…finché non diventa facile
Iniziare ad allenarsi è una questione di inform-azioni (tempo di [...]
Cambia postura, cambia vita
Cambia postura, cambia vita (tempo di lettura: 3 minuti) Questo [...]
Body type. Che cos’è esattamente?
La tua guida definitiva alla scoperta del body type. (tempo [...]
Potenziamento – Gambe e glutei – home workout
Potenziamento - Gambe e glutei - home workout (tempo di [...]
Spalle larghe e postura sana
Spalle larghe e postura sana (tempo di lettura: 4') [...]
Mal di schiena non ti temo!
Compensazione - come prevenire il mal di schiena (tempo [...]
Tono e dimagrimento – Circuito atletico gambe e glutei – al parco
Tono e dimagrimento Circuito atletico gambe e glutei - al [...]
Perché è importante farsi le foto ‘prima e dopo’
Le foto del "prima e dopo" a confronto sono fondamentali [...]
Circuito brucia grassi per gambe e glutei – con 1 manubrio
(tempo di lettura: 4') "Circuito fat burner - gambe e [...]
La tua banca della salute e della bellezza: come procedi con investimenti e interessi?
(tempo di lettura: 8 minuti) Se pensi alla tua salute [...]
Allenare braccia e core in 3 mosse
(tempo di lettura: 5') "Braccia e core" è un ARTICOLO con video [...]
Circuito brucia grassi per gambe e glutei – con elastici
(tempo di lettura: 4') "Fatburning workout - gambe e glutei" [...]
Super core – addome d’acciaio
(tempo di lettura: 4') "Super core" è un ARTICOLO con video che [...]
Spalle e core con trx ed elastico
(tempo di lettura: 4') "Spalle e core" è un ARTICOLO con video [...]
Dorso e core con trx ed elastico
(tempo di lettura: 4') "Dorso e core", un altro imperdibile ARTICOLO [...]
“Non dimagrisco perché sono di costituzione grossa”
Uno straordinario cambiamento avvenuto in 21 mesi di percorso (tempo [...]
Inizia a correre partendo dalle basi!
(tempo di lettura: 5') Se vuoi iniziare a correre devi [...]
Pasqua di resurrezione e…miracoli!
(tempo di lettura: 6 minuti) Con l'avvicinarsi della Pasqua, in [...]
Allenare le spalle in modo efficace, ovunque!
L'importanza di arrivare pronti sulla neve (tempo di lettura: 5') [...]
Dismorfofobia: un disagio dei nostri tempi
Dismorfofobia, quando l'immagine di sé è distorta (tempo di [...]
Quando il cibo è il tuo nemico
(tempo di lettura: 7 ') "Il cibo è il mio [...]
Hai ancora lo slancio dell’inizio?
Stai tenendo fede ai buoni propositi dell'anno nuovo? C'è ancora slancio? Oppure dopo un mese di allenamento e dieta sei di nuovo allo sbando?
Scolpisci l’addome e brucia grassi a casa tua!
Scolpire l'addome e bruciare grassi sono il sogno di mezza popolazione mondiale, anche il tuo per caso? Se ti riconosci sei nel gruppo in cui sono la maggior parte delle persone!
Io amo allenare (ANCHE) gli “sfigati”
Migliaia di persone sono ogni giorno sfiorate dal pensiero "Voglio iniziare ad allenarmi!" per poi farlo seguire un istante dopo da "...ma sono troppo grasso/a- imbranato/a- pigro/a - inesperto/a - inconcludente- sfigato/a per riuscirci. QUINDI, lascio stare!"
In forma anche a Natale – 5 consigli a portata d’azione
Siccome continuo ad essere sommersa dalle email, continuo a rispondere alla domanda che mi viene posta ogni giorno: Come affrontare le feste di Natale senza perdere le buone abitudini?
3 regali di Natale per te!
Manca una settimana a Natale e si respira più che mai il clima delle festività. Questa è la settimana in cui succedono fondamentalmente tre cose.
Come prepararsi per gli sport invernali
Forse anche tu stai pregustando l'idea delle vacanze sulla neve e degli sport invernali che farai a breve. Immagino che negli ultimi 2 mesi ci sia stata una precisa preparazione atletica per arrivare pronti e guizzanti agli sci, allo snowboard e al telemark, vero??? Dimmi di sì! Uhm, se invece fai parte del gruppo "eh ma tanto in 3 giorni poi mi metto in sesto", ti consiglio di non perderti il MIO ARTICOLO con video sul blog di Vitaminstore.
Mobilità per la corsa in 5 mosse
Corri? Allora non perderti il MIO ARTICOLO con video sul blog di Vitaminstore.Capirai cosa fare esattamente per prevenire gli infortuni e avere performance migliori: perché per correre...bisogna fare anche altro.
Autostima e dintorni – parte 3
Questo articolo chiude la trilogia dedicata al tema dell'autostima. Ti ho parlato delle origini dell'autostima e di cosa fai spontaneamente per compensare un'autostima bassa. Ma le azione spontanee che nascono dal nostro bisogno, il più delle volte, portano risultati ambivalenti: ecco perché è bene rendersene conto e indirizzarsi su scelte più costruttive. Vediamo quali 😉
Autostima e dintorni – parte 2
Nel primo articolo di questa trilogia ho parlato di cosa sia esattamente l'autostima e di quali siano le sue origini profonde. Ora è il momento di passare in rassegna i comportamenti che mettiamo in atto spontaneamente quando la nostra autostima è bassa.
Autostima e dintorni – parte 1
Se dovessi fare una statistica approssimativa, direi che almeno il 70% dei miei clienti ha problemi di autostima. Questo è il primo di 3 articoli nei quali cercherò di toccare in modo sintetico ed esauriente tre punti.
L’abito, il monaco e il tuo cervello.
Se dovessi spiegare a mio figlio di tre anni e mezzo quali sono le mie competenze gli direi che lavoro sul cervello delle persone per cambiare anche il loro corpo. A chi è più grande di lui dico che “aiuto le persone a cambiare vita e vita”. Le mie competenze affondano le loro radici in due ambiti ben precisi, quello psicologico e comunicativo, quello del benessere e del fitness.
Iniziare ad allenarsi in estate: si può!
Nelle ultime 4 settimane sono stata letteralmente sommersa di email con lo stesso contenuto: “...E adesso che vado in vacanza, come faccio?” “Caspita, ora che è bel tempo ho molta più voglia di fare attività fisica. Ma non saprei da dove iniziare!” “Con il caldo mi riprometto di iniziare ad allenarmi, ma poi non lo faccio mai, perché viaggio e non potrei essere costante!” “A settembre inizio con te il mio percorso personalizzato, ma mentre sono via cosa posso fare?” “Siccome a settembre riprendo il percorso TrainWithBrain con te, ho paura di perdere tutto ciò che ho ottenuto durante l’estate. Aiutooo, come faccio?” Questo articolo serve proprio a fare chiarezza, soprattutto dentro di te.
Da 0 a 5 piegamenti per le braccia in 16 settimane
I piegamenti per le braccia, volgarmente noti come “le flessioni”, sono utilizzati spesso per testare la forza di una persona. Al di là del fatto che si tratta di un test opinabile per una serie di ragioni che non discutiamo oggi, i piegamenti sono molto importanti per rinforzare la funzionalità di tanti gesti che appartengono alla vita quotidiana.
Cosa ti porterà da grassa a magra una volta per tutte?
Se ti chiedessi: "Cosa ti porterà da grassa a magra una volta per tutte?", cosa mi risponderesti? A cosa penseresti? Su cosa ti focalizzeresti, TU? Su diete miracolose, beveroni magici o interventi chirurgici?Io invece sposerò il tuo campo d'attenzione. La risposta più veloce e autentica che ti dò è: il tuo cervello.
Combatti la tua cellulite in 10 mosse
Per prima cosa, rileggi il titolo. Come vedi non ho scritto “elimina”. No. Non l'ho scritto, perché la cellulite non si può eliminare. Tutte le persone che ti raccontano di poterla eliminare, senza ricorrere a farmaci e/o soluzioni chirurgiche ti stanno mentendo. E non è detto, anche in quel caso, che la si possa eliminare. La predisposizione genetica che porta ad avere la cellulite può essere fortemente arginata, ma non eliminata.
“È in forma perché ha un sacco di soldi e non fa niente tutto il giorno!”. Davvero? Forse ti fermi alla schiuma del cappuccino…
Qualche giorno fa mi è capitato un episodio singolare che ha focalizzato la mia attenzione su un pensiero molto comune: chi è bello, ricco e famoso, è in forma “perchè ha un sacco di soldi e non ha niente da fare”. Una mia amica aveva postato una meravigliosa foto di Ricky Martin, in boxer, che esibiva a 46 anni un corpo scultoreo. Mi sono permessa di commentare che si parla del risultato ma non della fatica che lui fa per ottenere questo aspetto e questo livello di fitness. Eh già, è ANCHE un essere umano come tutti noi.
Stile di vita batte genetica 1-0!
Due settimane fa sono andata a fare la visita medico sportiva per poter accedere alla Milano Marathon 2017 - dove ho fatto la staffettista insieme alle mie compagne di Team Babyrun. Erano circa 20 anni che non facevo questo tipo di visita, non riesco nemmeno a ricordarmi la ragione per cui l'ho fatta l'ultima volta, ma penso si trattasse per qualche gara di atletica leggera. A quel tempo non erano ancora successe un sacco di cose, e di conseguenza le domande anamnestiche che mi hanno fatto hanno avuto risposte diverse da quelle che ho dato il 26 marzo 2018. Ecco quello che è successo.
4 esercizi per avere glutei da favola, allenandoti a casa tua.
Non mi stancherò mai di ripeterlo: l'esercizio magico non esiste! Nessun esercizio potrà da solo farti ottenere un risultato eclatante in una parte del corpo a cui vuoi dedicare le tue attenzioni: ci sarà sempre bisogno di una sinergia magica, di un insieme di fattori fondamentali che costituiscono la base scientifica del fitness. Quindi, chiariamo subito che non sto per dirti quello che forse speravi potessi dirti. No, NON risolverai tutto con 4 esercizi, MA potrai fare moltissimo con questi 4 esercizi, eliminando un sacco di scuse!
“Devo perdere 30 (o più) chili. Non so da dove iniziare!”. Le 5 soluzioni ai 5 problemi che ti bloccano.
Il sovrappeso é lo stesso d'inverno o d'estate. Però, cambia nettamente la prospettiva attraverso la quale lo si percepisce non appena arrivano i primi caldi. Si comincia a pensare all'estate, al fatto che si indosseranno vestiti più leggeri, e all'idea che la prova costume metterà in luce tutte le cose che l'inverno ci ha aiutato a nascondere sotto vestiti pesanti e piumini.Se poi il sovrappeso non è dato da 4/8 kg di cicetta, ma da 30 o più kg dei quali non riesci a liberarti da anni, l'ansia legata al pensiero dell'estate triplica. Che cosa ne pensi di affrontare questi pensieri in un'ottica finalmente diversa?Se tutti gli altri anni, all'inizio di marzo, cominciavi a entrare nel panico pensando all'estate, e hai fatto le solite cose che ti hanno portato i soliti risultati, questa è la tua occasione per fare cose diverse che ti porteranno risultati diversi.Ora potresti dirmi:“Sì, ma se devo fare cose diverse dal mio solito non so da dove iniziare!”Hai ragione.Il nostro cervello va più veloce se percorre gli stessi sentieri e allo stesso tempo, spesso, si auto-sabota proprio PERCHE’ percorre gli stessi sentieri.Per questo ti aiuto io, che non sono nel tuo cervello ma fuori 🙂Affronterò 5 punti importanti che ti permetteranno di cambiare atteggiamento e strategia per raggiungere finalmente degli obiettivi migliori.
Principiante e sovrappeso. Le 5 cose che devi sapere prima di iniziare ad allenarti.
Sta per arrivare quel momento dell'anno nel quale, chi è fermo da un po’, o chi non ha mai fatto nulla in assoluto, si catapulta giù dal divano per lanciarsi nelle più disparate attività. Fai parte di questo gruppo per caso? Che tu risponda sì o no, si tratta in ogni caso di un’ ottima notizia. Se no -> vuol dire che fai già una vita attiva! Se sì -> vuol dire che hai intenzione di farla!
Il superpotere – fisico e mentale – della multisessione
Moltissime mamme con cui lavoro mi fanno la stessa domanda: “Ma se inizio ad allenarmi, poi arriva mio figlio e mi interrompe, poi dopo un po’ di tempo riprendo, ha senso? Conta? O meglio che lasci stare? (...e il pensiero sottinteso è “Tanto non c’è niente da fare, è destino che resti grassa, brutta e infelice”). Intanto, vorrei inaugurare la riflessione dicendo che la regola aurea non cambia: “FATTO E’ MEGLIO DI PERFETTO”, dove “perfetto” rappresenta un ideale non realizzabile.
Cos’è la consapevolezza? La storia di quello che guidava contromano in autostrada
Essere consapevoli è probabilmente una delle condizioni più difficili per l'essere umano. Innanzitutto cosa vuole dire essere consapevoli? Se lo dovessi spiegare a mio figlio, gli direi che bisogna capire che cosa si fa, quando lo si fa, e come lo si fa, mentre lo si fa. E capire anche quali conseguenze hanno le nostre azioni su noi stessi e sugli altri.
…E PER LE FESTE DI NATALE, COME FACCIO? Soluzioni efficaci e non convenzionali per restare in forma.
Di solito , verso metà novembre, comincia un tormentone che non mi abbandona fino a metà gennaio. “Gio, ma adesso che arriva il Natale? ODDIO...come facciamo? Come riuscirò a rimettermi in forma dopo le feste? Ecco, lo sapevo! Con il Natale andranno verificati tutti risultati di un anno di lavoro!”
Pianifica la tua evoluzione – Plan With Brain (Be Your Best)
Una grande parte del tempo che dedico al mio lavoro viene usato aiutando chi seguo ad organizzare la propria vita. Chiunque desideri un cambiamento, relativo al fitness, alla vita personale o professionale, non può fare a meno di un’organizzazione ben strutturata, che parta da obiettivi chiari, strategie sostenibili e dedizione applicata al ripetersi di azioni quotidiane. Ho riflettuto a lungo su questa costante che riguarda tantissime persone e deciso di creare uno strumento che sia veramente di aiuto a chiunque! In particolare, a chiunque voglia evolversi e trovare il proprio equilibrio psicofisico.
Qual è il momento migliore per allenarsi?
Questa è una delle domande più gettonate della storia del fitness. Ti sarà sicuramente capitato di leggere una delle centinaia di ricerche che ti spiegano per quale ragione, da un punto di vista fisiologico, metabolico e blablabla, sia meglio allenarsi ad un'ora piuttosto che a un'altra. Potrei citarti anch'io un bel pacchetto di ricerche e cavarmela sbolognando la patata bollente a qualche esimio fisiologo o ricercatore del caso, riportando fedelmente il punto di vista desunto dall'esperimento in questione. Invece non lo farò, e sposterò completamente il focus su altri argomenti.
I risultati di successo arrivano da una squadra di successo
Quando mi chiedono di spiegare “che cos'è il coaching” rispondo sempre che si tratta di un lavoro di squadra, nel quale c'è qualcuno che ha un potenziale e qualcuno che sa come consegnare quel potenziale al legittimo proprietario. La ragazza delle foto mi ha contattato circa 10 mesi fa. Mi parlava di sé come di una persona consapevole di non poter avere grandi aspettative, perché “so di essere fatta così e di non potermi aspettare dei miracoli”.
Dimagrire: dal cervello in giù
Chissà quante volte hai cercato disperatamente un rimedio magico per dimagrire. Magari era un giorno in cui la bilancia e lo specchio ti avevano dato pessime notizie e il panico ti aveva assalito. In quei momenti si prendono grandi decisioni, oppure si cercano grandi illusioni.
Cosa funziona meglio? Dieta, allenamento o liposuzione?
Le foto contenute in questo articolo appartengono ad una ragazza che qualche anno fa si era sottoposta a un intervento di liposuzione. 4 mesi fa si è rivolta a me. Vedrai la condizione di partenza e quella raggiunta dopo 16 settimane: 10 kg in meno, un aspetto molto diverso, misure ed armonia corporea diversissime. Perché una persona che si era sottoposta ad un intervento presumibilmente risolutivo si è rivolta a me? La liposuzione, da sola, è sufficiente ad eliminare il problema del grasso?
Non mi alleno perché non ho tempo.
Quante volte hai detto questa frase in vita tua? Secondo me potrebbero essere almeno 10, in alcuni casi almeno 100. Dai, vieni qui.
Liposuzione: tutto ciò che devi sapere
La liposuzione, o lipoaspirazione, è una delle tante possibili soluzioni a cui potresti aver pensato quando ti guardi allo specchio e ti vedi grassa.
Pianificare i tuoi obiettivi
Sognare è per tutti. Progettare è per pochi. Realizzare è per pochissimi. Ti sarà capitato centinaia di volte di avere un pensiero e di sentirti pervadere da un'energia straordinaria. Quel sogno accende le tue endorfine e ti catapulta nella situazione che in quel momento abita la tua mente. Senti il cervello andare più in fretta, ti si accendono mille idee e la frase che ti esce spontaneamente dalla bocca comincia con “ devo - posso - voglio”. Sei sulla strada giusta. Quello che stai provando, quello che vedi nella tua mente, e le parole che usi, sono input perfetti per guidarti nella direzione che vuoi tu. Poi cosa succede?
N.E.W. #7 – Body Weight Upper Body Fast Workout
L'armonia corporea e' cio' che determina la famosa "prima impressione" visiva: quando un corpo ha delle belle proporzioni il nostro cervello pensa immediatamente che quella sagoma sia "bella". Ecco perché, indipendentemente dai tuoi punti di forza o dai tuoi punti deboli, devi SEMPRE allenare tutto il tuo corpo. Il modo in cui lo allenerai sarà certamente adeguato alle TUE caratteristiche, ma e' importante che non ci siano gesti motori e aree corporee trascurate.
N.E.W. #6 – Body Weight Booty Queen Workout
Questo workout e' per tutte le persone, in particolare tutte le donne, che vogliono un sedere sottoscapolare (lo definisco scherzosamente cosi' perche' non e' mai abbastanza alto!) e la liberta' di costruirlo OVUNQUE. Negli stati Uniti si definisce Booty Queen chi lavora sodo per avere un lato B degno di nota. Puoi diventare anche tu una Booty Queen, perche' il sedere dei tuoi sogni e' figlio di cio' che fai e di cio' che mangi.
N.E.W. #5 – Body Weight Athletic Circuit
Chula Vista (San Diego) è uno dei posti che preferisco al mondo. Ecco un workout veloce e molto intenso che ho realizzato al Marina Park, durante uno dei miei viaggi. Ideale per chi vuole glutei tonici e spalle scolpite! Ricordati, "No excuses!": la palestra è ovunque!
Migliora il tuo recupero se vuoi migliorare i tuoi risultati.
Hai mai pensato che i momenti nei quali non fai nulla siano determinanti per i risultati che stai cercando mentre ti alleni? Se non lo hai mai pensato, questo è il momento di farlo! Facciamolo insieme ;)Esiste una sorta di triangolo, o meglio di relazione triangolare, tra tre componenti fondamentali: allenamento, recupero, alimentazione.
Allenamenti cardio per dimagrire? Più consapevolezza, più calorie, meno tempo
Sei una delle tante persone che corrono per ore sul tapis roulant e non vedono il loro aspetto cambiare? Magari lasci litri di sudore sul pavimento della palestra o sulle strade che percorri, ma i numeri sulla bilancia non si spostano? Immagino come tu ti senta. Anzi lo so, perché le mie orecchie sono continuamente bersagliate da racconti simili e io, tra le altre cose, accolgo di continuo emozioni uguali alle tue. Non c'è niente di più frustrante di un plateau nella perdita di perdita di peso.
Dimagrire in fretta. Tu e la tua scorciatoia perfetta.
Quante volte hai già provato a dimagrire e a farlo percorrendo una strada che ti sembrava una scorciatoia? E quante volte hai ripetuto quel tentativo, usando la medesima strada, con insensata cocciutaggine, oppure usando altre strade, perché qualcosa o qualcuno ti ha fatto pensare che non avevi ancora trovato la scorciatoia giusta? Magari ne stai usando una proprio in questo momento, mentre leggi questo articolo, e starai pensando che stavolta hai trovato la strada che cercavi: la scorciatoia perfetta!
Elastic Band – Outdoor Athletic Circuit #1
Hai “solo” un elastico? Cosa puoi fare col tuo elastico, il tuo corpo, e uno spazio di 4 metri quadri? Puoi allenarti in modo completo, efficace, atletico!
Correre: la soluzione di tutti i problemi o l’origine di tutti i mali?
Questo è quel momento dell'anno nel quale, complice il ritorno del bel tempo, anche gli animi più pigri si (ri)mettono all'opera! È quel momento dell'anno nel quale le persone sedentarie si rendono magicamente conto di voler cambiare vita, e cercano una soluzione veloce - nel loro immaginario risolutiva- per perdere peso e conquistare il fisico dei loro sogni. Nella stragrande maggioranza dei casi, la soluzione prescelta è la corsa.
Ottieni risultati ma non riesci a mantenerli? Ecco perché!
Moltissime persone mi raccontano di riuscire facilmente a raggiungere degli obiettivi, ma di non essere in grado di mantenerli. Innanzitutto, la prima domanda che faccio io a loro è la seguente: “Ti sembra veramente che questo sia il raggiungimento di un obiettivo? Pensi di avere davvero conseguito il risultato che cercavi?”
Ci vuole tempo, soprattutto se hai fretta!
Nessuno vuole aspettare. Nessuno vuole sentirsi dire che ci vuole tempo. Invece, ci vuole tempo per tutto! Ci vuole tempo per realizzare che serve tempo per avere tempo. Il tempo è l'unica risorsa che non possiamo in qualche maniera clonare. I mezzi informatici a nostra disposizione ci consentono di ottimizzare tantissime risorse, di trovare tante scorciatoie, di moltiplicare le attività che riusciamo a creare in tanti ambiti della nostra esistenza. Ma ci sono aree della nostra vita in cui è impossibile ottimizzare quel tempo.
Il tuo salto verso il cambiamento: ti sabotano o ti aiutano?
Hai mai pensato che il tuo salto verso il cambiamento è nutrito da mille fattori diversi? Chi sono le persone che ti circondano? Tu sei consapevole o no del loro contributo produttivo o deteriore nella tua vita? In questo articolo ti aiuto a capire chi e cosa può aiutarti a fare il tuo salto, e come proteggerti invece da chi lo vuole sabotare.
Sfatiamo un mito : “Viaggio spesso, non posso allenarmi”
Moltissime persone che seguo e supporto hanno vite veramente intense. Penso ad esempio a Letizia, che è mamma di 2 bimbe di 2 e 4 anni e fa la formatrice in giro per l'Italia 15 giorni al mese. O a Giulio, che a gennaio ha già preso 8 voli intercontinentali. O a Giuseppe, che si divide tra Cina e America senza battere ciglio. Queste persone, potenzialmente, hanno ogni possibile e comprensibile scusa per NON AVER TEMPO per allenarsi. Invece, quel tempo lo trovano.
Storia di Francesca: “20 chili tra me e il mondo”
Questa è una bellissima storia.E’ la storia che tante persone possono vivere, ed è la storia che ho la gratitudine di poter raccontare.E’ una storia che la protagonista mi permette di narrare con generosità, perchè lei sa che chi vuole “fare il salto” ha bisogno di sapere che si può imparare a saltare.Chi in passato ha già provato a saltare, e ha fallito, ha BISOGNO di sapere che quel salto si può fare, che altri lo hanno fatto e che altri pensavano di non poterlo fare, MA infine lo hanno fatto.QUESTA È LA STORIA DI UN GRANDE SALTO. E’ LA STORIA DI FRANCESCA.
Prima di iniziare, hai fatto il tuo bilancio di fine anno?
Ci siamo, è arrivato "quel giorno". Il giorno che stavi aspettando dall'inizio di dicembre dell'anno appena passato. Quel giorno che arriva dopo tutte le feste e che per molti chiude una fase di esagerazione. Il giorno in cui stai per dire: "DA OGGI ..." e mettici dopo quello che ti pare. Nel mio piccolo mondo di solito la frase per eccellenza è "Da oggi cambio vita!", e sottintende una serie di abitudini che hanno a che vedere con l'alimentazione, l'allenamento, l'organizzazione del tempo, del lavoro, del tempo libero. La domanda che faccio sempre a chi si appresta al grande passo è "Prima di iniziare, hai fatto il tuo bilancio ?"...
XMAS Challenge 2016
Se ancora non ne hai sentito parlare, arrivo giusto in tempo prima della cena di vigilia o del pranzo di Natale!E' iniziata la XMAS Challenge 2016!Di cosa si tratta? Molto semplice, nei video che troverai cliccando sul link qui sotto, ti parlerò di 4 strategie alimentari e di 1 allenamento che ti permetteranno di uscire indenne dalle festività natalizie, recuperare gli eccessi, rimanere efficiente e combattere i momenti di inattività e pesantezza.Questo è il mio regalo di Natale per te, vieni a scoprirlo cliccando sul link in fondo alla pagina (dove c'è scritto "Read the post here")!P.S.: troverai lo stesso video anche sulla mia like page di Facebook Giovanna Ventura _ Fitmominaction, a questo indirizzo (https://www.facebook.com/gioventurafitmom), dove avrai la possibilità di postare, se lo vorrai, i tuoi video e le tue foto, oppure semplicemente condividere la tua personale SFIDA DI NATALE!Tantissimi auguri e a presto!
Ricominciare ad allenarsi…per l’ennesima volta
Una delle frasi che più frequentemente colpiscono le mie orecchie o la mia vista - se sto leggendo un'email - è "Domani ricomincio!". Ti riconosci? Lo hai mai detto anche tu? O peggio... lo dici spesso? Esattamente, cosa ricominci?
Resistance Band – Down Top Workout
Come trasformare un parco giochi in una palestra? Ti bastano 30' per allenarti. Ti spiego come!
Sei capace di fare errori nuovi? Sbaglia meglio!
Stai facendo sempre gli stessi errori ed ottenendo sempre gli stessi risultati? Ciò che ti separa dal tuo obiettivo passa attraverso la capacità di commettere errori NUOVI.
Cosa si intende per RISULTATI SOSTENIBILI? Perché sono un indice di successo?
Ottenere risultati sostenibili è la chiave del successo per qualsiasi tipo di cambiamento. Eccone un esempio!
Joint Mobility in the desert
Una routine dinamica, veloce e accessibile a tutti. Per riscaldarsi prima di un allenamento o per migliorare la propria mobilità articolare.
Come azzerare il jet lag in 5 mosse
Come promesso alcuni giorni fa, ecco una strategia vincente con cui eliminare il problema del jet lag usando 5 mosse semplici e vincenti.
Stairs workout
Un workout efficacissimo per gambe e glutei! Nessuna scusa: vi servono solo una rampa di scale e il vostro corpo.
“Viaggio lungo non ti tempo!” – Come prepararsi con successo a viaggi stressanti
Sei una persona che viaggia spesso per lavoro o per piacere e ti chiedi come gestire i cambi di ritmo? Ecco qui un breve vademecum su come preparare il corpo e la mente ad affrontare senza fatica viaggi lunghi e potenzialmente stancanti.
Outdoor Upper Body Athletic Training
Se vuoi imparare a fare le trazioni a corpo libero, devo prima sentire bene come attivare la muscolatura necessaria. Ecco il workout per farlo!
Global Outdoor Athletic Training
Come trasformare un parco giochi in una palestra? Ti bastano 30' per allenarti? Ti spiego come!
Come passare dalla teoria alla pratica in 5 azioni e rimettersi VERAMENTE in forma.
Quanti di voi dicono o si sentono dire di continuo: "La teoria la conosco bene, è sulla pratica che vado male!". Sarà vero? E soprattutto, si può rovesciare il processo e diventare "bravissimi nella pratica?". Sì, e possiamo farlo accadere con 5 semplici azioni!
Ambire alla perfezione: un obiettivo utile o solo un’ossessione limitante?
Chi è costantemente alla ricerca dell perfezione si pone obiettivi che, invece di arricchire la propria vita, condannano alla fissità e all'involuzione. Vediamo come riconoscere il problema e come scegliere di uscirne.
Joint mobility: Bench Press Preparation
Post adatto a chi "fa" e a chi "insegna" (i tecnici appartenenti all'ambito sportivo). Chi fa può utilizzare questa routine per migliorare la propria mobilità globale, qualsiasi attività svolga, in particolare se il lavoro di forza prevede la presenza del bench press. Chi insegna troverà la descrizione tecnica dei passaggi inclusi nel video, con l'opportunità di approfondirli o personalizzarli.
Storie vere: Paolo, atleta strongman, ha perso 34 kg!
Cambiare si può: anche quando i chili da perdere sono proprio tanti e quando ci sono di mezzo obiettivi atletici. Un bellissimo messaggio, portato da un "colosso dal cuore d'oro" 🙂
Devo (ri)mettermi in forma: da dove (ri)comincio?
Cosa serve per passare dai buoni propositi e basta all'azione? Iniziamo...questa volta davvero!
Guida salva (punto) vita per le tue feste natalizie
Tra 2 ore saremo tutti a tavola e si darà il via alla kermesse pornogastrica delle feste.Qualcuno dirà: "Ok, panic!". Anzi, panic da prima, a giudicare dalle email che ricevo ormai da una settimana.Bene, se non vi sono bastate le strategie del buon senso suggerite nei miei articoli delle ultime due settimane ( uno e due ), questa sera chiuderemo il cerchio con una sorta di "rescue remedy" da applicare se siete già a tavola e non sapete come gestire la situazione. Pronti? Andiamo a vedere cosa fare per salvare la linea ma non rinunciare né alla compagnia né alle portate classiche di questo periodo.
Le 10 migliori scuse per “lasciarsi andare durante le feste” …e le 10 soluzioni per non farlo!
Ci sono persone che aspettano l'arrivo di questo periodo per [...]
Come sopravvivere ai bagordi delle festività natalizie
Ricevo tanti messaggi legati alla preoccupazione di gestire allenamento e l'alimentazione [...]
L’articolo che mi ha dedicato “Alchimie”
Le persone veramente avanti si riconoscono perché hanno idee geniali che incrociano ambiti diversi e che rendono complementari settori apparentemente distanti. Claudia Carbonara, titolare di "Alchimie", è una di quelle persone!
Perché non basta voler dimagrire per dimagrire?
Il 90% delle persone che si rivolgono a me vuole dimagrire. Mi parlano in modo sentito e sofferente di quanto desiderino essere o tornare magre, e il loro sguardo vaga nello spazio alla ricerca di un punto lontano che sembra rappresentare il punto di arrivo ipotetico di questo cammino.
Per chi pensa che “sia troppo tardi iniziare a fare sport!”
Questo signore ha iniziato a correre a 81 anni...a 101 ora ha fatto 2 maratone, la prima delle quali.per i suoi 100 anni. Se riuscite ancora a pensare che "siete vecchi per...", potreste rendervi conto che vi raccontate una bugia...
Quand’è che l’obiettivo è un’ossessione?
Il mio lavoro mi mette costantemente in contatto con realtà che fanno riflettere e che mi obbligano a fare considerazioni su larga scala.
Joint Mobility Routine – Preparation for Squat
Routine dinamica per migliorare la mobilità.
For Time Body Weight Circuit
Ingredienti per allenarsi ovunque: il tuo corpo poco tempo motivazione [...]
20′ AMRAP – Last San Diego wo at Balboa Park
20'AMRAP 1 step up burpee 1x5/5 2 ape walk 1x5/5 [...]
Functional circuit – Las Vegas, Westgate Resort and Casino
CIRCUITO FUNZIONALE 1x12 ogni stazione (12/12 se dx e sx) 6 [...]
“Dal 7 gennaio cambio vita (oppure no)”
Il post che segue e' dedicato a ciascuno di noi. [...]
Le pubblicità ingannevoli che usiamo come scusa per i nostri errori
Post dedicato a: TUTTI COLORO CHE SI INTERESSANO DI ALIMENTAZIONE, [...]
Ci chiediamo: cosa sta succedendo nel mondo?
Questo post è dedicato - a chi si chiede: "Cosa [...]
Quando il cibo riempie il vuoto emozionale
Il post che segue è dedicato a chi vorrebbe cambiare [...]
No panic after Christmas
Buongiorno Amichetti! Se oggi la vostra espressione guardando la bilancia [...]
Iniziare. Sempre e comunque.
Mi trovo negli Stati Uniti, e non capito in un [...]
“La tecnica: o è perfetta, o è sbagliata.”
PARLIAMO DI "TECNICA". (rivolto a tutti coloro che fanno sport, [...]
Allenati perché ti piace!
... per chi crede che allenarsi duramente, avere rispetto della [...]
Condividere la motivazione
Una grande parte del mio lavoro consiste nel saper motivare [...]